CIVITAS 2005 - La responsabilità sociale: a chi tocca?

Nei giorni dal 6 all'8 maggio l'MFE parteciperà a CIVITAS 2005 presso la fiera di Padova. Ci troverete allo stand n.1, blocco 13, padiglione 8.
Il testo seguente è stato estratto dal volantino di CIVITAS.
Scarica il volantino di CIVITAS 2005

Mostra-Convegno della Solidarietà dell’Economia Sociale e Civile - X edizione

Dal 6 all'8 maggio 2005

Civitas, giunta ormai alla decima edizione, ha maturato un percorso culturale che si è sviluppato a partire dalla firma di un documento importante, il patto di solidarietà, sancito dall'allora Presidente del Consiglio Romano Prodi nel '98, per svilupparsi poi attraverso tematiche quali la giustizia sociale, le differenze come valore, la qualità della vita. Questa edizione in particolare ha portato ad un rilancio nel percorso di Civitas evidenziando e cercando di mettere in rete le buone prassi in merito alla sostenibilità ed alla qualità della vita. Su questa scia l'edizione 2005 verterà attorno al tema centrale della Responsabilità Sociale.

Lo slogan: La responsabilità sociale: a chi tocca? serve proprio ad evidenziare i diversi interlocutori che la responsabilità sociale prende in causa per essere davvero tale: soggetti istituzionali, la società civile, l'economia e l'impresa, il mondo del volontariato, della politica e non ultima la persona.
Questi saranno infatti i diversi ambiti in cui il tema centrale verrà declinato nell'expo e nel programma culturale in un'ottica di condivisione e coinvolgimento di diversi attori che animano un tessuto sociale, culturale ed economico.

L'approccio vuole essere estremamente concreto, cercando di presentare e di fare network fra esempi di buone prassi, avanguardie ed esperienze testate sul territorio.
Civitas rilancia la sfida ed il ruolo ormai determinante della società civile in un contesto comunitario capace di costruire politiche di responsabilità sociale e un futuro realmente sostenibile.

 
 
 
 

ultimo aggiornamento 05-05-2005
per consigli su come migliorare il sito scrivete a padova@mfe.it