AGORA' 2004

L'8 aprile l'MFE parteciperà ad AGORA' presso l'aula studio di via Venezia (l'ex Fiat).
Il testo che segue č stato estratto dal sito del Progetto Lazarus e quindi fa riferimento ai legittimi proprietari. L'MFE ha deciso di aderire a questo evento, che è alla sua prima edizione sicuro dell'importanza di conoscere e partecipare alla dimensione delle associazioni studentesche che operano nell'Università di Padova.
Vai al sito del Progetto Lazarus dedicato ad AGORA' 2004

Scopri un mondo che ti appartiene! Agorà 2004 è la prima manifestazione che riunisce le Associazioni Studentesche padovane. Una giornata per conoscere da vicino chi può aiutarti a studiare, cercare lavoro, fare sport, impegnarti socialmente... L’occasione per scoprire chi può fornirti consulenza legale, psicologica, culturale... Se ti sei iscritto all’Università per crescere, non accontentarti di sostenere gli esami, vivi il mondo universitario!

Di cosa si tratta

Agorà 2004 è un progetto di sensibilizzazione alle tematiche dell’associazionismo universitario che culminerà con una giornata nella quale i gruppi e le associazioni, attivi all’interno dell’Università di Padova, avranno uno spazio espositivo per illustrare le proprie attività e farsi conoscere. Durante la manifestazione sarà possibile raccogliere i materiali delle associazioni, incontrarne i rappresentanti e partecipare a discussioni tematiche.

La manifestazione, come è ovvio, è totalmente gratuita.

Le finalità

AGORÀ non esaurisce il proprio spirito in una semplice manifestazione universitaria. E’ un primo passo, in seguito al quale speriamo possano muoversene molti altri. Pensiamo ad un processo che permetta agli studenti di scoprire i differenti significati che può avere la vita universitaria, le opportunità spesso nascoste che permettono di coltivare i propri interessi, il proprio impegno sociale, le proprie passioni. Far parte di un gruppo, o di un associazione, è un’occasione per sperimentarsi in ruoli diversi da quello di studente, confrontarsi con temi che smettano di essere pura teoria, sviluppare senso critico. Non solo. Partecipare è anche un modo per cambiare le cose che non vanno, influire sulla realtà che ci circonda.

Tra gli obiettivi che fanno parte del progetto ci sono inoltre:

mappatura delle associazioni orbitanti intorno all'università e delle risorse di cui dispongono per realizzare le proprie attività. (In quali territori si muovono? Con quali problemi?...) raramente segnalate da siti istituzionali e poco conosciute dagli studenti)

attivazione di processi partecipativi con le associazioni che interverranno all’iniziativa e singoli studenti interessati, rispetto alla pianificazione delle attività, le necessità informative e l'organizzazione di AGORÀ 2004

raccolta di materiali prodotti dai diversi gruppi (o associazioni) che documentino i loro scopi e le attività, perchè possano essere divulgati on-line sui siti internet di interesse studentesco (ed eventualmente anche http://www.unipd.it/ )

pubblicazione di una guida all’associazionismo universitario da distribuire agli studenti, ai nostri rappresentanti, nelle segreterie e nei luoghi deputati alla divulgazione di informazioni accademiche

 

 
 
 
 

ultimo aggiornamento 05-05-2005
per consigli su come migliorare il sito scrivete a padova@mfe.it