Il Trattato Transatlantico (TTIP): nucleo od ostacolo di un nuovo ordine mondiale economico-monetario?

Martedì 19 aprile 2015 – ore 17.00 Casa d’Europa di Verona

Tra Unione europea e Stati Uniti sono in corso da  tempo trattative per concludere un trattato commerciale tra le due sponde dell’Atlantico: il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP).
Non esiste una posizione del Movimento Federalista Europeo su questo tema, per il semplice fatto che tale trattato non è stato ancora concluso. Tuttavia, anche in seguito alla pubblicazione di alcuni documenti preparatori e al dibattito che c’è stato nel Parlamento europeo, sull’argomento esiste già un’ampia letteratura e non mancano certo prese di posizione pro o contro.

Martedì 19 aprile, alle ore 17.00, presso la Casa d’Europa di Via Poloni n. 9, ne discuteremo con Domenico Moro, Coordinatore nazionale dell’Ufficio del dibattito e membro della Direzione nazionale MFE. Il dott. Moro ha infatti compiuto un approfondito studio  sugli aspetti politici, economici e giuridici della trattativa in corso.  Ecco il titolo della sua relazione: “Il Trattato Transatlantico (TTIP):  nucleo od ostacolo di un nuovo ordine mondiale economico-monetario?”
Naturalmente dopo la relazione seguirà il dibattito. Come sempre, è possibile invitare amici, parenti e conoscenti.