The Great European Disaster

Tante volte i federalisti hanno detto che il quadro è urgente e che servono nell’immediato dei decisivi passi verso la Federazione europea, ma mai quanto oggi queste parole si vedono riflesse nella cronaca politica quotidiana. E’ notizia di ieri che alcuni ministri del Consiglio Giustizia e Affari interni dell’Ue hanno proposto di usare l’articolo del codice Schengen che permette di chiudere per due anni le frontiere interne. Una tale misura rischierebbe di far saltare Schengen, e con esso l’intero processo di integrazione europea. 

Ma come sarebbe l’Europa se davvero l’Unione si disgregasse? Una risposta a questa domanda l’ha data il docufilm della BBC “The Great European Disaster“, che torneremo, dunque, a guardare insieme, nell’ambito di una giornata organizzata a livello europeo dalla Jef, questo giovedì 28 febbraio, alle ore 20:30, alla Casa d’Europa.

Dopo il film, seguirà un dibattito sull’attualità europea e le tematiche sollevate. Qui un anticipo con il trailer in lingua inglese: http://www.thegreateuropeandisastermovie.eu/; qui, invece, l’evento Facebook (https://www.facebook.com/events/1226347280715631/) e qui l’evento di Wake Up Europe che ci permette la proiezione del film e a cui quindi vi chiediamo in particolare di segnare la partecipazione 😉 (http://www.wakeupeurope.eu/10883/_the_great_european_disaster_showing).