VIENI A ROMA IL 24 / 25 / 26 marzo 2017!

MANIFESTAZIONE PER IL 60° ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

Le difficoltà con cui in Europa si stanno affrontando la lunga crisi economica e finanziaria, l’emergenza rifugiati e il problema della sicurezza interna ed esterna erodono il consenso dei cittadini nei confronti dell’Unione europea. La stessa sopravvivenza del progetto europeo, che ha assicurato 60 anni di pace e di prosperità, è così messa a repentaglio.

Le radici di queste difficoltà sono da ricercare nell’assetto istituzionale dell’UE, incompleto ed inadeguato. Solo con un sistema di governo sovranazionale efficace, democratico e responsabile l’Europa può divenire abbastanza forte da garantire il futuro dei propri cittadini. In particolare, l’unione monetaria deve essere completata con una piena unione bancaria e avviando l’unione fiscale, economica e politica.

La nuova architettura istituzionale dell’UE dovrà mirare a costruire una vera sovranità europea, creando un sistema federale di livelli di governo coordinati e indipendenti. Gli attuali deficit di efficienza, democrazia e responsabilità devono essere superati. La Commissione europea deve evolvere in un vero governo europeo responsabile davanti al Parlamento europeo, che rappresenta i cittadini, e al Consiglio, trasformato in una sorta di Senato degli Stati membri per tutte le questioni legislative.

Per rivendicare questi obiettivi le forze federaliste ed europeiste hanno organizzato una grande manifestazione in occasione del vertice dei Capi di Stato e di governo che si terrà a Roma sabato 25 marzo 2017, 60° anniversario dei Trattati di Roma. Per favorire la partecipazione degli iscritti, dei simpatizzanti e dei cittadini, il Centro regionale veneto del MFE organizza un viaggio in pullman della durata di tre giorni a condizioni davvero straordinarie e con un’ampia parte turistico-culturale. Facciamo sì che il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma diventi un’occasione di svolta per la storia europea, per andare oltre gli attuali Trattati, verso un’unione federale, del popolo europeo, con il popolo europeo, per il popolo europeo, per realizzare il progetto di Ventotene.

Scarica il volantino ed aderisci alla manifestazione: VIENI A ROMA 2017 VR 3 gg