Tre considerazioni (e mezza) sulle banche e l’Unione europea

Penultimo articolo del numero di Eureka! di luglio, oggi affrontiamo uno degli ostacoli più spinosi sul percorso verso la federazione europea: l’unione bancaria. Il ricordo di ciò che è successo in Grecia nel recente passato è ancora vivo nella mente di tutti,…


“Noi vi vogliamo aiutare”

Continua la pubblicazione degli articoli di Eureka!; oggi parliamo di ciò che sta succedendo nel panorama politico italiano, la cui storia recente è stata segnata dal referendum del dicembre scorso (molto più di una semplice proposta legislativa..). (Tutte le nostre attività e…


Abbiamo bisogno di un Ppe europeista

A seguire il terzo articolo estratto dalla rivista Eureka!, in cui viene proposta dall’ autore una riflessione sul Partito Popolare Europeo (PPE) e sulla sua relativa influenza all’interno del Parlamento. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   Con…


Verso una difesa federale europea

Pubblichiamo di seguito il secondo articolo di Eureka!, riguardante una delle principali sfide dell’ Europa: la difesa del territorio. Come spesso accade, è presente qualche idea, ma intraprendere un percorso collettivo è ostacolo assai arduo da superare, e mentre la forbice tra…



Seminario di Neumarkt 2017

Si terrà anche quest’anno il consueto Seminario estivo di Neumarkt “Diventiamo Cittadini Europei” organizzato dal Movimento Federalista Europeo del Veneto. Il seminario si svolgerà dal 24 al 29 luglio 2017 presso l’EuropaHaus di Neumarkt (Austria) con il seguente programma: Lunedì 24…


Rubrica Istituzioni: Consiglio dell’Unione europea

Concludiamo la pubblicazione degli articoli del numero di Eureka di maggio con la rubrica dedicata alle istituzioni europee; oggi parliamo del Consiglio dell’ Unione Europea. Cogliamo l’occasione per ricordarvi, oltre che l’arrivo imminente del prossimo numero di Eureka a luglio,…


La Turchia uno Stato europeo? Sì, ma non ora

Nel penultimo articolo del numero di Eureka di maggio si torna a parlare del tanto controverso rapporto fra Unione Europea e Turchia, un matrimonio che in passato sembrava naturale conseguenza del reciproco avvicinamento ma che ora è sempre più irrealizzabile….


Rubrica Erasmus: racconto di un’ Erasmus francese

Dopo l’ennesimo attacco ai danni dell’ Europa che ha visto ancora coinvolta Londra (e l’Inghilterra), gli ideali di libertà e democrazia vengono nuovamente minacciati da chi, con la tattica del terrorismo, mira esclusivamente a disseminare panico e disordine. Il modo…


Commento alla dichiarazione di Roma

Nel numero di maggio di Eureka c’è spazio anche per un articolo pubblicato sul giornale “L’ Unità Europea” del mese di febbraio ad opera di Sergio Pistone (docente di scienze politiche all’ Università di Torino) il quale analizza in profondità…


Roma, 25 marzo

Nel terzo articolo estratto dal numero di Eureka si parla della manifestazione avvenuta il 25 marzo, riprendendo le parole del presidente del MFE Giorgio Anselmi pronunciate al corteo in piazza Bocca della Verità durante il discorso che ha visto coinvolto…


Una nuova linfa all’ integrazione europea

Le ultime elezioni nei vari Stati sono state trascinate da un forte vento europeista in grado di far naufragare, uno a uno, i disperati tentativi nazionalisti di annebbiare ancora la rotta verso il futuro del popolo europeo. Il 25 marzo…


Eureka! – Maggio 2017 – Editoriale

Torna il nostro giornalino Eureka! con il nuovo numero di maggio, ricco di articoli interessanti sulla scia degli ultimi avvenimenti che ci hanno visto protagonisti: elezioni nazionali, manifestazioni del 25 marzo e molto altro. L’editoriale di questo mese tratta un…


L’Europa in un mondo che cambia – Thiene 17 maggio

Rilanciare l’integrazione europea per governare la globalizzazione – Sezione MFE Altovicentino Mercoledì 17 maggio ore 20.30 – Biblioteca Civica, via Corradini, 89 – Thiene (VI) Ne parliamo con: ANNA GUGLIELMI, Segretaria di Sezione MFE Altovicentino MASSIMO CONTRI, Direzione Nazionale MFE…


La grande sfida del riscaldamento globale

Pubblichiamo di seguito l’ultimo articolo del numero di Eureka di marzo, relativo agli sforzi che le varie nazioni del mondo stanno facendo per contenere il problema climatico. Ne approfittiamo per lanciare l’ultimo appello a tutti, federalisti e non, per partecipare…


Rubrica Erasmus: Irlanda

Come in ogni numero di Eureka, anche in questo trova spazio la rubrica Erasmus, in cui uno studente o studentessa che vi ha partecipato racconta della sua esperienza internazionale. Grazie all’Unione Europea, questo progetto è sempre più diffuso tra i…


Tre Rapporti e un progetto per il futuro dell’Ue

All’ indomani del risultato delle elezioni olandesi, in cui i liberali di destra riescono ad avere la meglio sul temuto partito populista di Geert Wilders dandoci un’ iniezione di fiducia, pubblichiamo il resoconto dei tre rapporti approvati a Strasburgo il…


In marcia per l’Europa

Cenni storici, citazioni, cronaca politica: tutto questo nel seguente articolo (dal nostro giornalino Eureka) il cui tema principale è il ruolo dell’Italia nel Vertice europeo del 25 marzo. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   “Nel banchetto…


A Roma per chiedere un’Europa a più velocità

Nel secondo articolo di Eureka di marzo parlliamo del concetto di “Europa a più velocità”, rimarcando il ruolo dei cittadini europei nella giornata del 25 marzo. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   A inizio febbraio, la…


Presa di Roma 2.0: dalla CEE al 25 marzo

La data del 25 marzo per il futuro dell’Europa è sempre più vicina e noi, per cercare di espandere il più possibile l’invito a partecipare, abbiamo pubblicato un numero di Eureka speciale in vista di questo grande evento. Verranno pubblicati…


Rapporto Bresso-Brok

Chiudiamo la pubblicazione degli articoli del numero di Eureka di gennaio con l’ultimo di essi, riguardante un fatto chiave avvenuto a fine 2016, ovvero l’approvazione del rapporto Bresso-Brok da parte della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo; di seguito viene…


Rubrica Erasmus: l’arte dell’ arrangiarsi

Nella rivista di Eureka trova spazio, come sempre, la rubrica dedicata all’ Erasmus; un’ esperienza sempre più raccomandata da coloro che ne usufruiscono e che, ricordiamolo sempre, esiste grazie all’ Unione, avvicinando i giovani in particolare al sentirsi meno italiani,…


Il sogno americano

Nel numero di Eureka di gennaio vi invitiamo a tenere sempre d’occhio ciò che succede oltreoceano con l’inizio del mandato di Donald Trump; il suo operato si rifletterà inevitabilmente anche sull’ Europa, non solo dal punto di vista politico ma…


Il paese della Mezzaluna fra contraddizioni e scelte

Nel quarto articolo estratto da Eureka andiamo ad analizzare la situazione attuale in Turchia, da sempre fondamentale per le relazioni tra Europa e Medio Oriente; la possibilità che entri a far parte o meno dell’ Unione è un altro dei…


Le istituzioni possono cambiare

Con il terzo articolo del numero di Eureka di gennaio ci distacchiamo un attimo dall’ analisi dell’anno che sta affrontando l’europa per dedicare una breve riflessione a quello che ci ha comunicato veramente il referendum costituzionale del 4 dicembre scorso,…


Il cuore d’Europa alle urne

Nel secondo articolo del numero di gennaio di Eureka facciamo un riepilogo delle elezioni che i singoli stati europei affronteranno nei prossimi mesi, con la consapevolezza che siamo sempre più vicini al bivio tra nazionalismo ed europeismo, in altre parole…


Le sfide per l’ Europa del 2017

Il nuovo anno è arrivato, e con esso si presentano, uno dopo l’altro, gli ostacoli che aspettano l’Europa sul suo cammino. Le elezioni che si terranno nei prossimi mesi nei rispettivi Stati potrebbero ridisegnare il nostro futuro, sia in meglio…


VIENI A ROMA IL 24 / 25 / 26 marzo 2017!

MANIFESTAZIONE PER IL 60° ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA Le difficoltà con cui in Europa si stanno affrontando la lunga crisi economica e finanziaria, l’emergenza rifugiati e il problema della sicurezza interna ed esterna erodono il consenso dei cittadini nei…


Assemblea annuale Casa d’Europa di Verona

L’Assemblea ordinaria degli iscritti della CASA D’EUROPA di Verona è convocata presso la sede sociale, in via Poloni n. 9, sabato 17 dicembre 2016 alle ore 15.00 in prima convocazione e alle ore 15.30 in seconda convocazione (vedi ultima nota)…


La nascita dell’ Europa

Nel numero di Eureka di novembre (https://issuu.com/brugio60/docs/05-16.11) Pierfrancesco Bettini ci racconta della nascita dell’ Europa a seguito delle conclusioni tratte dall’ incontro del 25 ottobre dal tema “Perchè l’Europa unita ieri e oggi?”, discutendo del processo dell’integrazione europea.   Quando…


Editoriale – Eureka novembre 2016

E’ online all’ indirizzo web https://issuu.com/brugio60/docs/05-16.11 il numero di novembre di Eureka, come sempre ricco di spunti e riflessioni. Di seguito, l’editoriale a opera di Filippo Sartori. Discutere di Europa non è mai facile. Farlo tramite un giornalino destinato soprattutto ai più…


02/12/16 – Referendum: uno sguardo europeo

Come tutti sappiamo, domenica 4 dicembre saremo chiamati a votare se accettare o meno la riforma costituzionale, uno snodo molto importante per il futuro dell’Italia ma anche dell’ Europa, dato che non esiste elezione nazionale senza risvolti sovranazionali. Come scritto…


Quale America ci aspetta?

Lunedì 14 novembre, ore 16.00 – Società Letteraria di Verona Piazzetta Scalette Rubiani 1 Programma Presiede: Daniela Brunelli, Presidente della Società Letteraria Saluto: Isolde Quadranti, Centro di Documentazione Europea dell’Università di Verona Interventi: Flavio Brugnoli, Direttore del Centro Studi sul…




Once an Erasmus, always an Erasmus

L’ultima pubblicazione degli articoli di Eureka riguarda il racconto di un’esperienza Erasmus, il principale programma di mobilità studentesca promosso proprio dall’Unione Europea; un’ esperienza unica che vale la pena di fare almeno una volta nella vita. Non dobbiamo dimenticare che…


Europa, conosci te stessa

MASSIMO CACCIARI. Il primo luglio di un anno fa, in attesa del referendum greco, Massimo Cacciari scriveva sulle pagine di Repubblica che la Grecia resterà sempre la migliore patria d’Europa. Polemizzava così contro coloro che, in balia di un rigido…


Morire per l’Europa

Nel nostro numero di Eureka vogliamo anche ricordare l’assassinio di Jo Cox, la prima persona morta per l’Europa. Il sogno del progetto federalista deve continuare anche in nome di quelle persone che, come lei, hanno avuto il coraggio di schierarsi…


Considerazioni post-Brexit

Nel terzo articolo del nostro giornalino “Eureka” alcuni studenti ci forniscono il loro punto di vista sul referendum britannico. Ricorderemo tutti in maniera un po’ particolare la mattina del 24 giugno. Un occhio ancora addormentato al notiziario in tv o…


Migrazioni in Europa

Ciclo di incontri sulle migrazioni in Europa Settembre – Novembre 2016 – Società Letteraria, Piazzetta Scalette Rubiani, 1 – Verona Università di Verona Movimento Federalista Europeo Società Letteraria di Verona Ordine degli Avvocati di Verona


Brexit: il detto/non detto dei trattati

Continua l’analisi del post-Brexit tramite il giornalino Eureka; in questo articolo si parla della negoziazione dei nuovi trattati, nella speranza che l’Europa possa sfruttare l’occasione per dare una risposta federalista. Quello che nessuno, alla vigilia del referendum britannico, aveva potuto…


EUreka Luglio 2016

Il giornalino della sezione GFE di Verona pubblicato e presentato al pubblico in luglio viene ora messo a disposizione anche online sulla pagina del nostro sito. Il tema centrale, che ha tenuto alta l’attenzione mondiale nell’ ultimo periodo, è ovviamente…


Intervista al rettore universitario Nicola Sartor

Il Rettore era stato piuttosto audace lo scorso 2 dicembre, all’inaugurazione dell’anno accademico, parlando di Europa. Era stato molto chiaro su tutte le crisi che sei mesi fa come oggi l’Europa sta affrontando: non esistono soluzioni che non siano europee….


La sfida del muro

Che si guardi una sponda o l’altra dell’Atlantico, il risultato non cambia: c’è sempre una matrice nazionalista che si oppone ad una federalista. Un isolazionismo contro un collettivismo. Un egoismo contro un altruismo. Un singolo che pensa di poter fare…


Il mito di Europa

Il primo estratto del nuovo numero di “Eureka” che vi proponiamo riguarda un racconto mitologico antichissimo, dal titolo “Il mito di Europa“, che mai come ora trova un riscontro nella realtà invitandoci ad un’ attenta riflessione… Europa. Il nostro continente:…


Brexit e il futuro dell’identità europea e nazionale

Società Letteraria di Verona Piazzetta Scalette Rubiani, 1 28 GIUGNO 2016, ORE 18.00 IL FUTURO DELL’IDENTITÀ EUROPEA E NAZIONALE A SEGUITO DEL REFERENDUM INGLESE PROF.SSA MARIA CATERINA BARUFFI Università degli Studi di Verona DOTT. GIORGIO ANSELMI Presidente nazionale MFE Introduce Dott.ssa Daniela Brunelli…


Europa, politica e passione – Giorgio Napolitano

Presentazione del libro di Giorgio Napolitano, Giovedì 16 giugno ore 18  la Feltrinelli – via Quattro Spade, 2 Verona Il progetto europeo è duramente scosso nei suoi fondamenti ideali, nelle sue politiche, nelle sue istituzioni. Conati neonazionalistici, rozzi tentativi di ristabilire barriere…


I nuovi confini dell’ Europa

Nel giorno della Festa dell’Europa, anniversario di quella Dichiarazione Schuman che diede inizio al processo di integrazione europea, vi annunciamo che mercoledì 11 maggio organizzeremo, assieme agli amici dei gruppi locali di Erasmus Students Network, Aegee e Open Your Mind, un…


The Great European Disaster

Il terzo estratto dal numero di Eureka di marzo riguarda il film “The Great European Disaster”, sponsorizzato in tutto il continente da JEF-Europe (l’organizzazione europea dei giovani federalisti) e raccontato per noi da Filippo Pasquali: Il 28 gennaio la JEF-Europe…


Quale destino per Schengen?

Pubblichiamo di seguito il secondo estratto dal numero di Eureka di Marzo, in cui l’autore, Alberto Viviani, ci illustra il significato del trattato di Schengen, le sue condizioni e un’ ipotesi su un futuro scenario europeo… L’articolo si apre e…


Tre federalisti in missione a Ventotene

Proponiamo il primo estratto dal numero di Eureka di marzo; in questo articolo tre membri del nostro movimento ci raccontano della loro esperienza sull’isola di Ventotene di fine gennaio scorso,  quando fu presente anche il nostro Presidente del Consiglio Matteo…



Online il secondo numero di Eureka

A seguito della presentazione svoltasi a fine marzo, il secondo numero annuale di Eureka ora è disponibile anche online (https://issuu.com/brugio60/docs/eureka2.2/1?e=0). Al suo interno analisi, approfondimenti e rubriche scritte da chi lavora con costanza, impegno e seria convinzione a questo progetto…


Direttivo Regionale – Sabato 2 aprile

Cari amici, come avevamo previsto durante l’ultima riunione, il Direttivo regionale veneto è convocato per SABATO 2 aprile, alle ORE 15.00, presso la sede MFE di VERONA in VIA POLONI n. 9, per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.: –…


Secondo numero annuale di Eureka!

La rivista creata dai Giovani Federalisti Europei di Verona (https://www.facebook.com/Gfe-Verona-187636154712785/) torna con il secondo numero di questo 2016, riproponendo sempre con maggior vigore e convinzione il suo desiderio di Europa, in cui i sentimenti nazionali e le politiche di sola…


Direttivo Regionale Veneto

Cari amici, il Direttivo regionale veneto è convocato per SABATO 27 febbraio, alle ORE 15.00, presso la sede MFE di VERONA in VIA POLONI n. 9, per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.: – analisi della situazione politica europea ed…


Assemblea MFE Verona – sabato 6 febbraio

Gentile Amica, Caro Amico, sabato 6 febbraio, alle ore 15.00, è convocata presso la Casa d’Europa di Via Poloni n. 9 l’Assemblea ordinaria degli iscritti col seguente o.d.g.: ore 15.00 – nomina del Presidente e della Commissione elettorale ore 15.05…


The Great European Disaster

Tante volte i federalisti hanno detto che il quadro è urgente e che servono nell’immediato dei decisivi passi verso la Federazione europea, ma mai quanto oggi queste parole si vedono riflesse nella cronaca politica quotidiana. E’ notizia di ieri che…



Cittadinanza nazionale e cittadinanza europea

Accademia Agricoltura Scienze e Lettere di Verona via Leoncino 6 – martedì 19 gennaio alle ore 17 Ore 17.00: Introduzione ai lavori Avv. Claudio Carcereri De Prati, Presidente dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere Ore 17.10: Identità europea ed identità nazionale…