Rubrica Erasmus: Lione (Francia)

Concludiamo la pubblicazione degli articoli di “Eureka!” del mese di marzo con la consueta rubrica Erasmus dedicata ai nostri amici in viaggio: go to Lione!(Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Reading time: 5 min È tutto iniziato…

Leggi tutto

Schaffen Wir das?

Reading time: 3 min Breaking news sulla Germania: analisi completa sulla politica interna. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Eccoci qui per un nuovo update sulla politica interna tedesca, sempre più intricata e di difficile interpretazione….


“Emmanuel Pension”

Reading time: 8 min In questo articolo di “Eureka!” trattiamo il delicato tema del sistema pensionistico, con l’occhio puntato su ciò che è successo in Francia.(Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Troppe eccezioni: riformare il sistema…


Paura e disgusto a Washington

Tempo di lettura: 16 minuti La notizia, diffusa in tempo reale da centinaia di mezzi d’informazione, ha rapidamente raggiunto i più disparati angoli del globo. Per coglierne l’aspetto più rilevante è sufficiente una parola: acquitted, ossia “assolto”. È il verbo…


C’eravamo tanto amati

Tempo di lettura: 6 minuti Nel seguente articolo di “Eureka!” vediamo gli aggiornamenti sul fronte Brexit, con l’importante novità: il divorzio è giunto! Un bene o un male? (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) È ormai avvenuta…


Again! We’re not alone (anymore)

In un periodo già convulso di per sé sul piano politico istituzionale, con le incognite sulla successione ad Angela Merkel, il calo dei consensi dei partiti storici e il rallentamento economico, la Germania deve fare i conti anche con spettri…


Coronavirus: fake news e scienza a confronto

Non potevamo trascurare di certo l’hot topic di queste settimane: il coronavirus. In questo turbine di informazioni false e post su Facebook fatti apposta per generare caos, abbiamo il dovere di doverci chiaro per non farci travolgere. (Tutte le nostre…



Coronavirus, «Inaccettabile l’attacco di Zaia all’Europa»

Treviso, 28/02/2020 – VENEZIA, 27 FEBB. 2020 – «Comprendiamo che il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia sia fortemente sotto pressione per l’emergenza coronavirus, alla ricerca di un difficile equilibrio tra le prioritarie ragioni di salute pubblica e la necessità di…


Rubrica Erasmus: Buenos Aires

Reading time: 3 min Concludiamo la nostra rivista con la rubrica dedicata alle esperienze Erasmus; spazio all’ Argentina! (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Se mi dovessi presentare direi che mi considero una giovane fortunata viaggiatrice. Da…


La riforma del MES e gli interessi italiani

Reading time: 8 min In questo articolo di “Eureka!” andiamo ad analizzare nel dettaglio il MES, che tanto ha tenuto banco negli ultimi mesi, cercando di fare un po’ di chiarezza. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook…


Un nuovo mandato per Pedro Sanchez

Reading time: 3 min Nel seguente articolo di “Eureka!” commentiamo le elezioni spagnole, che, vista la loro ripetitività, hanno celato parecchie ombre di incertezza nel Paese. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Il 10 novembre, in Spagna,…


Ogni cittadino ha più di un rappresentante

Reading time: 6 min In ogni elezione la retorica è sempre la stessa e fuorviante. Serve maggiore consapevolezza dei cittadini e di chi si candida a rappresentarli. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Ogni anno eleggiamo qualcuno….


Mario Draghi, l’artefice

Reading Time: 3 min Dedichiamo uno spazio nella nostra rivista al vero e proprio leader che ha avuto l’Europa negli ultimi anni, ossia l’ex Presidente della BCE Mario Draghi; in un periodo per nulla facile per l’Unione a causa delle…


Il Green Deal europeo

Reading time: 4 min Non solo politica ed economia, ma anche l’ambiente è un tema di prima importanza; le risorse vanno esaurendosi, i cambiamenti climatici sono una realtà innegabile, e i movimenti attivisti crescono ogni giorno. Ovviamente il cambiamento necessario…


Che Brexit sia: cosa ne sarà del Regno “Unito”?

Reading time: 4 min E’ il momento di parlare della Brexit, perchè il momento definitivo è giunto. Cosa succederà di qui in avanti? Una delle più spinose vicende europee dell’ultimo decennio sta per avere una risoluzione, ma sarà positiva o…


Riflessione europea sulla crisi in Medio Oriente

Reading time: 3 min Nel secondo articolo di “Eureka!” trattiamo un approfondimento sulla delicata questione medio-orientale, soggetta a un forte stato di tensione a causa dei recenti attacchi fisici ed economici. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook…


Eureka – Gennaio 2019 -Editoriale

Quale Europa racconteremo alla fine degli anni Venti? Reading time: 3 min Con questo titolo, inizia la pubblicazione degli articoli di “Eureka!” del mese di gennaio. Siamo di fronte a una decade fondamentale per le sorti dell’uomo e del pianeta,…


Rubrica Erasmus: Wurzburg (Germania)

Come sempre, non può mancare la nostra rubrica dedicata all’ Erasmus, grande patrimonio dell’Unione Europea; oggi andiamo a Wurzburg!(Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Abito con mia madre e mio fratello in un paesino di circa…


Giro a la izquierda in America Latina

Dopo Italia, Europa, Cina, Stati Uniti e Turchia, spostiamoci nell’ America Latina per capire quale sia la situazione politica di alcuni Paesi, che stanno attraversando dei radicali cambiamenti…(Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Con le ultime tornate…



Trump, simulacro d’un tempo di fumo

Nell’articolo di oggi, approfondiamo l’accusa di impeachment contro Trump; quali conseguenze può avere nell’immediato futuro? (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) È futuro certo che il presidente Donald Trump non ricorderà la giornata del 31 ottobre 2019…


Estremo Vicino Oriente

I tempi in cui la Cina veniva vista come una nazione lontana e in via di sviluppo sono lontani; oggi è una delle prime potenze mondiali e nessuno stato europeo può competere singolarmente. Proprio per questo, i suoi investimenti nelle…


Ursula accerchiata

Ieri abbiamo pubblicato l’articolo di “Eureka!” citando la nomina di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione Europea, oggi analizziamo la situazione che si è creata attorno a lei negli ultimi mesi. Positiva o no? Che margini ci sono…


Eureka – Novembre 2019 – Editoriale

Nel giorno della nomina a Presidente della Commissione Europea di Ursula von der Leyen, pubblichiamo il nuovo numero di “Eureka”, in cui, tramite il nostro editoriale, facciamo un riassunto della scena politica attuale. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla…


Rubrica Erasmus: Tartu (Estonia)

Ultimo articolo del numero di “Eureka!” di luglio, come sempre spazio alla rubrica Erasmus: vi portiamo in un posto tanto sconosciuto quanto internazionale! (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)  Erasmus a Tartu, Estonia; che immagino non accenda…


Le elezioni in India: la vittoria di Modi e una lezione per l’Europa

Spostiamoci al di fuori dei confini europei e analizziamo ciò che è successo nel mondo della politica indiana: può essere un grande esempio per le istituzioni europee. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Lo scorso 19 maggio…


Take back control?

Facciamo ora il punto sulla questione Brexit; gli anni passano, ma l’epilogo dei negoziati rimane ancora molto lontano, e questa fase di stallo porta con sè più ombre che luci. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) La…


“Soli contro tutti”

Nel seguente articolo di “Eureka” proponiamo una riflessione sulla sensazione di solitudine che accompagna l’italiano medio, che invece di sentirsi parte di un progetto europeo, accusa trascuratezza e indifferenza, che lo portano inevitabilmente a chiudersi. Necessitiamo di un’ Unione Europea…


Il quadro dei prossimi cinque anni europei

Nel secondo articolo del numero di “Eureka!” di luglio, analizziamo alcuni interessanti dati emersi dalle elezioni europee. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Il 26 maggio i cittadini europei sono andati alle urne per decidere i nuovi…


Eureka – Luglio 2019 – Editoriale

Sull’onda della crisi del governo italiano, torniamo a parlare prepotentemente di Europa, partendo da quelle che sono state le recenti elezioni. Il popolo ha espresso la sua preferenza per partiti pro-europa, che hanno trionfato su quelli sovranisti, ma il comportamento…


Seminario Estivo di Neumarkt 2019

Corso di formazione europea riservato agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori e vincitori del Concorso “Diventiamo cittadini europei”- Edizione 2019 Neumarkt Austria 29 luglio – 3 agosto Scarica il programma: Programma Neumarkt 2019Scarica





Le superpotenze si riarmano. E gli Stati europei?

Quali cause e quali effetti dell’uscita degli USA di Trump dal trattato sui missili a medio raggio. Come si può rispondere all’anarchia internazionale? (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Nel dicembre del 1987 venne firmato, dal Presidente…


Il parlamento europeo del cambiamento

Quale destino aspetta l’ Unione Europea dopo le elezioni? Vediamo quale direzione vogliono intraprendere i leader delle nostre forze politiche nazionali.(Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) La recessione è una porta girevole. Entri ed esci come…


Tre idee di Europa per il nuovo Parlamento Europeo

Nel secondo articolo della nostra rivista “Eureka!” di maggio proviamo a capire quali potrebbero essere i tre possibili scenari all’interno del Parlamento europeo dopo le elezioni; vediamo perchè questo voto sarà fondamentale. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina…


Eureka – Maggio 2019 – Editoriale

Nella culla della civiltà mondiale c’è un popolo, quello europeo, che vuole scrivere una grande pagina di storia, che parla di democrazia, futuro, pace, innovazione, concretezza, risposte. Un’ unica grande bandiera blu a stelle gialle, che sventola maestosa e imponente,…




Radio pillole dal futuro

The students of the Technical Institute Galileo Ferraris of Verona, who attended the school year 2017/2018, participated in the competition “RADIO PILLS from the FUTURE”, promoted by Europe Direct – a local antenna of the Province of Verona – expressed…


Quale Europa vogliamo? Schio, 2 maggio

Prepariamoci alle Elezioni Europee con: Alberto Alemanno, Professore UniversitarioFederica Sabbati, Ex Segretaria “ALDE Party” Giovedì 2 maggio ore 20.30 – Palazzo Toaldi Capra Quale Europa SchioScarica





Europa in Versi – Verona 26 marzo 2019

La Prima Circoscrizione ha accettato di organizzare per martedì 26 marzo, alle ore 16.30, presso la bella Sala Farinati della Biblioteca Civica, in Via Cappello n. 43, un reading di poesia con musica ed immagini:  “Europa unita…in versi“. Come potete…


Rubrica Erasmus: Cáceres (Spagna)

Nell’ultimo articolo del numero di “Eureka” di marzo, spazio alla nostra rubrica Erasmus: oggi si va a Càceres!(Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) 1 settembre 2015. Con la mia valigia da venti chili e la testa piena…


Nutella orgoglio italiano

Nel nostro numero di “Eureka” trova spazio un articolo che, partendo dalle semplici parole dei bambini, ci fa riflettere sull’ orgoglio nazionale e sulla nostra voglia di “distinguerci” e “prevalere” sugli altri. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina…



“Accoglieteli a casa vostra!”

Nel seguente articolo di “Eureka” parliamo di immigrazione; “accoglieteli a casa vostra allora!” si sente spesso dire quando si parla di migranti. E c’è chi lo ha fatto veramente, come la signora Paola e sua figlia Caterina, come se avessero…


In Piazza Brà il 21 marzo alle 18.00

Primavera d’Europa con la bandiera europea in piazza Brà – giovedì 21 marzo 2019 alle ore 18.00 Molti movimenti ed associazioni hanno accolto l’invito di Romano Prodi ad esporre la bandiera europea giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera e…




Il mea culpa

Quarto articolo del numero di “Eureka” di marzo, discutiamo delle parole di Juncker sul caso della crisi greca; a pochi mesi dalle elezioni europee, il tempo per le chiacchiere sta finendo.(Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Un…


Aquisgrana europea o Italia non europea?

Nel seguente articolo di “Eureka” trattiamo la questione relativa al trattato di Aquisgrana, e proviamo a capire come interpretarlo nella maniera corretta. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) “Eh, ma con questo Trattato di Aquisgrana che Merkel…



Eureka – Marzo 2019 – Editoriale

A meno di tre mesi ormai da queste cruciali elezioni, nel nuovo numero di “Eureka!” affrontiamo i principali argomenti del dibattito politico europeo degli ultimi due mesi, come la Brexit, il trattato di Aquisgrana, le parole di Juncker, la questione migratoria e…



La lezione amara di Brexit

L’ultimo articolo della nostra rivista “Eureka” di gennaio si sofferma su ciò che Brexit ha raccolto e insegnato finora; qual è l’insegnamento che dobbiamo portarci dietro e che dovrà guidarci alle prossime elezioni europee?(Tutte le nostre attività e iniziative sulla…


Europa, se non ora, quando?

LUNEDÌ 25 FEBBRAIO, ORE 20.30TEATRO DON MAZZA – VIA CHIESA 19, SAN PIETRO IN CARIANO (VR) Saluto: CLAUDIO MASCANZONI, Lions Club Valpolicella Relazioni: GIORGIO ANSELMI, Presidente Nazionale del MFEI motivi storici dell’ambiguità dell’Unione europea e le sfide odierneSTEFANO VERZÈ, giornalista…


Rubrica Erasmus: Lione

Come in ogni numero di “Eureka” arriva la rubrica dedicata all’Erasmus; oggi andiamo in Francia!(Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Sono partito su un Flixbus verso Lione a fine agosto con tre pensieri in testa: l’inquietudine del…




Una francia giallo-verde

Il movimento popolare dei gilet jaunes che ha travolto la Francia è sotto gli occhi di tutti; ma cosa c’è realmente dietro a tutto questo? (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Dalla Francia fino all’Europa tutta, la complessa…


Lo stato di salute

Nel seguente articolo del numero di “Eureka” di gennaio, analizziamo lo stato di salute reale dell’ Italia. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) C’è una leva che non funziona negli ingranaggi della recente retorica nazional-patriottica italiana. E…


La manovra è sporca di nutella

La manovra italiana è stata al centro di un forte dibattito tra Italia ed Europa per la sua sostenibilità. Ma che la sua debolezza sia dovuta proprio alla scarsa credibilità di chi l’ha proposta? (Tutte le nostre attività e iniziative…


Bartek, artista e attivista cosmopolita

Anche Bartek, amico e collega di Megalizzi, ha perso la vita nell’ attentato di Strasburgo. Due fiamme che si sono spente nel segno dell’ Europa sono due motivi in più che devono far diventare la nostra idea di Europa un…


Antonio, rappresentante del nostro tempo

In primo piano, nella nostra rivista “Eureka”, vogliamo ricordare Antonio Megalizzi, studente di Scienze della Comunicazione all’ Università di Verona e forte sostenitore dell’ Unione Europea, rimasto vittima di un attentato a Strasburgo proprio alla vigilia della riunione dei rappresentanti…


Eureka – Gennaio 2019 – Editoriale

Come ogni capodanno ci ritroviamo a riflettere sull’anno passato, a fare un bilancio di vittorie e sconfitte, e soprattutto a riempirci di buoni propositi per l’anno che verrà. Ebbene, tutti questi propositi è ora di farli scendere in campo, perchè…


Assemblea Annuale 2019 MFE Verona

SABATO 26 GENNAIO, alle ore 15.30, è convocata presso la Casa d’Europa di Verona in Via Poloni n. 9 (zona Valverde) l’Assemblea ordinaria degli iscritti col seguente o.d.g.: ore  15.30 – nomina del Presidente e della Commissione elettoraleore  15.35 –…


Rubrica Erasmus: Bergen (Norvegia)

L’ultimo articolo pubblicato di seguito per il numero di novembre di “Eureka!” è dedicato come sempre alla rubrica Erasmus: quale miglior spinta per un giovane verso il voto delle europee? (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   Ci sarebbe…



La debole risoluzione del Parlamento Europeo sul caso Khashoggi

Nel nostro numero di “Eureka!” di novembre c’è spazio anche per raccontare lo spinoso caso dell’omicidio del giornalista Khashoggi; come ha reagito la comunità internazionale? Ma soprattutto, l’Unione Europea riesce a fare la voce grossa? (Tutte le nostre attività e iniziative sulla…


Come l’Unione Europea aiuta l’Italia?

Nel seguente articolo di “Eureka” trattiamo un tema talvolta ignorato o spesso criticato senza un fondamento di verità, cioè l’aiuto economico dato dall’Unione Europea all’ Italia in termini di finanziamenti. E come si può constatare dalla seguente analisi, il nostro Paese non…


Danke, Frau Merkel

Continua la pubblicazione degli articoli di “Eureka!” di novembre; in questo articolo ci soffermiamo sull’annuncio di Angela Merkel di concludere la sua avventura nel partito che l’ha portata ad essere la donna più potente d’Europa. Come valutiamo il suo operato? (Tutte le…


“La necessità del popolo”: un’Italia europea

In questo articolo estratto da “Eureka!” trattiamo la materia dello spread, così tanto trascurato dalle maggiori cariche politiche del nostro Paese ma così tanto importante per il nostro presente e futuro. La soluzione sarebbe sempre la stessa, ma continua a non essere…


Oltre l’Unione Europea e oltre l’europeismo

Nel secondo articolo del numero di “Eureka” di novembre parliamo di due termini che spesso sono sovrapposti ma che in realtà hanno due significati completamente differenti: europeismo e federalismo. E se fosse la stessa Unione Europea che favorisce la corrente nazionalista che…


Eureka! – Novembre 2018 – Editoriale

Con la fine del 2018 arriva anche l’ultimo numero dell’anno della nostra rivista “Eureka!”; sono anche gli ultimi mesi di mandato per il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, e in vista delle elezioni europee di maggio 2019 sarà un periodo cruciale…


Perché essere federalisti europei oggi?

Il nostro gruppo studentesco nell’università di Verona si chiama “Universitari per la Federazione europea”. Ci definiamo quindi federalisti europei. Ma cosa vuol dire questo? Chi sono questi federaliste e federalisti? Tentiamo qui di dare una risposta alla domanda qui in…


La cultura dell’ ombra

Recentemente, un breve scritto di Goffredo Parise è apparso sul Corriere di Verona. Allo scrittore vicentino era stato commissionato dal comune di Noventa di Piave, nel 1980, la prefazione al volume “Una terra ricca di memorie. Noventa di Piave”. Il…


L’ora delle svalutazioni irrevocabili

Direzione sovranismo passando attraverso le più recenti esperienze dal mondo. Uno sguardo fuori dal cortile. I vertici del governo italiano hanno appena deciso di innalzare il rapporto deficit/PIL per finanziare una manovra economica molto dispendiosa a causa della mancanza vera…


Voterò un partito italiano

Nel primo articolo del numero di “Eureka!” di settembre trattiamo l’argomento principale dei prossimi mesi: le elezioni europee. Un appuntamento da non sottovalutare, che potrebbe davvero cambiare il futuro della UE nei prossimi anni, sia in meglio che in peggio, ad esempio…


Eureka! – Settembre 2018 – Editoriale

Sull’onda del dibattito politico riguardante la manovra economica del Governo M5S-Lega, inizia la pubblicazione degli articoli di “Eureka!” di settembre, con tanti approfondimenti sui più importanti temi d’attualità. L’introduzione, a cura del nostro editorialista, è focalizzata sull’operato di Trump e le conseguenti…


Conosciamo i federalisti europei: Carlo Cattaneo (1801-1869)

Quinta puntata della rubrica “Conosciamo i federalisti europei”, in cui raccontiamo la biografia di alcuni famosi federalisti; oggi è la volta di Carlo Cattaneo. Si conclude qui la pubblicazione degli articoli di “Eureka!” di Luglio; vi invitiamo a rimanere connessi alla…


Rubrica Erasmus: Dublino

Come in ogni numero di “Eureka!” dedichiamo uno spazio alle testimonianze dei giovani studenti in Erasmus: la città di oggi è Dublino! (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   Del mio Erasmus nella verde Irlanda ricordo in particolare il…


Mondiali di calcio: se il pallone entra nella porta sbagliata

Anche il mondo del calcio può stimolare delle importanti riflessioni sui concetti di nazionalità e internazionalità, specie se guardando i mondiali vediamo nazionali multietniche o atteggiamenti violenti di superiorità. Il mondiale di calcio unisce i popoli o li divide?… (Tutte…


I vincitori

Nel nostro ultimo numero di “Eureka!” facciamo il punto della situazione sull’esito delle elezioni politiche italiane, cercando di capire se sia in atto un vero e proprio cambiamento oppure se sia stato solo un rifiuto del passato… (Tutte le nostre attività e…


Ciò che unisce e ciò che divide Pyongyang e Teheran

Nel seguente articolo di “Eureka!” riflettori puntati sugli equilibri asiatici che coinvolgono Iran, Arabia, Corea del Nord, e ovviamente gli Stati Uniti d’America. Le forze in gioco sono tante, l’influenza europea praticamente nulla…(Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)  …


Contro un continente che non fa notizia

“Se l’Europa deve cambiare dobbiamo decidere cosa deve diventare”; con questa premessa parliamo nel seguente articolo di “Eureka!” degli attuali equilibri planetari tra le varie superpotenze. In questo quadro, l’Europa di oggi appare come un insieme di piccoli staterelli incapaci…


Tutti vincitori, uno sconfitto: l’Europa

“E quindi tutti perdenti. Perché l’Europa non riesce a reagire: il punto della situazione e consigli non richiesti ai sovranisti nostrani di tutte le razze – a pelo corto e a pelo lungo – su come procedere insieme senza consegnarci…


Eureka! – Luglio 2018 – Editoriale

La nostra rivista “Eureka!” torna con il numero di luglio, ricco come sempre di novità e contenuti. Dopo i primi mesi è tempo di bilanci, nazionali e internazionali, sull’operato del nuovo governo italiano, così come viene messa a fuoco la guerra dei…


Rubrica Erasmus: Germania, Canada

Di seguito l’ultimo articolo del numero di “Eureka!” di maggio, anche oggi parliamo di Erasmus, e per la prima volta usciamo dai confini della nostra Unione Europea! Cogliamo l’occasione per rinnovare il nostro invito a tenere d’occhio la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts dove pubblicheremo…


Rubrica Erasmus: Germania (Mannheim)

Come sempre, nel nostro numero di “Eureka!” c’è spazio per la rubrica Erasmus, il programma creato dall’ Unione Europea apposta per i suoi giovani. Attraverso le loro avventure, cerchiamo di capire tutto quello che questa esperienza può portare: oggi si va in…


Conosciamo i federalisti europei: Victor Hugo (1802-1885)

Quarta puntata della rubrica “Conosciamo i federalisti europei”, in cui raccontiamo la biografia di alcuni famosi federalisti! Tratto dal numero di “Eureka!” di maggio. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   Victor Hugo è sicuramente noto a tutti come…


Il caso Facebook – Cambridge Analytica dilaga anche in UE

Terminata la crisi di governo più lunga nella storia della Repubblica, facciamo un passo indietro nel tempo al più grande scandalo nella storia dei social-media, quel Cambridge-Analytica che per giorni ha tenuto col fiato sospeso milioni di persone e che…


Xi Jinping e il fascino dell’Assoluto

Nel nostro numero di “Eureka!” c’è spazio anche per analizzare la situazione politica cinese, dove il limite dei due mandati presidenziali è stato abolito; con la permanenza di Xi Jimping a leader del governo, a cosa potrebbe portare tutto questo? (Tutte le…


La guerra siriana e la coscienza silente dell’occidente

Nell’ articolo di “Eureka!” di oggi ci concentriamo sulla questione Siriana e tutte le relative nazioni coinvolte, visto che tale zona è sempre stata un forte banco di prova per la supremazia internazionale delle potenze mondiali. (Tutte le nostre attività e iniziative…


In questa Europa ci siamo ritrovati

All’ indomani della scelta di Mattarella di non affidare l’incarico della formazione del governo a Conte, la nostra voce federalista invita a riflettere sul processo di integrazione europea. Il dualismo destra-sinistra nel nostro Paese è ormai il passato, ciò che…


Perchè il nuovo che avanza ha già fallito

Continua la pubblicazione degli articoli di “Eureka!”; oggi parliamo del tema dei dazi che ha recentemente coinvolto Usa e Cina, che, ancora una volta, riporta alla luce la necessità di abbattere ponti e costruire muri! (Tutte le nostre attività e…


Scelta di campo

Nel secondo articolo di “Eureka!” ci focalizziamo sulle difficili trattative in corso per governare il nostro Paese; da una parte chi ha i numeri, dall’ altra chi non cede o chi non ci sta. Di sicuro, però, più tempo passa e maggiore…


Eureka! – Maggio 2018 – Editoriale

Dopo i risultati delle elezioni politiche italiane, sull’onda dei dubbi che si abbatte silenziosamente sul futuro del nostro Paese (e della nostra Europa), è stato pubblicato il nostro nuovo numero di Eureka!, con l’intento, ancora una volta, di fare chiarezza sulla…


Mercoledì 9 maggio: Fine della Crisi? – Schio

9 maggio 2018, ore 18,00 – 20,00 Palazzo Toaldi-Capra (Schio – VI) Nell’ultimo anno abbiamo colto più segnali, anche contraddittori. Da maggio dell’anno scorso sia Mario Draghi (presidente della BCE) che alcuni importanti esponenti del FMI e dell’OCSE hanno parlato…



Conosciamo i federalisti europei: Immanuel Kant (1724-1804)

Concludiamo la pubblicazione degli articoli di “Eureka!” con la rubrica dedicata ai federalisti europei: oggi parliamo di Immanuel Kant, uno dei pensatori più influenti della sua epoca. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   Terza puntata della nostra nuova…


Rubrica Erasmus: Vienna

Come sempre, nel nostro giornalino di sezione “Eureka!” trova spazio la rubrica Erasmus, uno spazio dedicato a chiunque voglia raccontarci la sua esperienza di studio all’estero. Il più grande progetto di mobilità internazionale esiste proprio grazie all’ Unione Eruopea, che grazie ai…


Il re è nudo e lo stato nazionale è morto

Tra le varie ideologie che hanno provato a prevalere con le parole in periodo pre elettorale, vi è anche chi ha provato a imporsi con la forza, quei gruppi estremisti che ancora oggi lo Stato non riesce a fermare. Di…


Trattato del Quirinale

Nel seguente articolo di “Eureka!” trattiamo il rapporto tra l’Italia, con un’ organizzazione politica ancora da definire, e la Francia di Macron, il più forte sostenitore dell’ integrazione europea in questo momento (assieme alla Merkel). (Tutte le nostre attività e iniziative sulla…


L’euro è morto, viva l’euro!

Nell’ articolo di “Eureka!” di oggi trattiamo un argomento molto discusso nel nostro panorama politico; quello della moneta unica. Le forze populiste hanno fatto leva più volte sull’ idea di tornare alla Lira, non considerando i veri e propri scenari apocalittici che…


Il tema dell’Europa

Come è evidente da ormai parecchio tempo, la sfida politica italiana non è più tra destra e sinistra, ma tra un’idea nazionale e una internazionale. Se da una parte c’è chi vuole fare dei passi indietro tornando al sovranismo, dall’altra…


Eureka! – Febbraio 2018 – Editoriale

Nel pieno della campagna elettorale è stato pubblicato il nostro nuovo numero della rivista “Eureka! – Giovani universitari per la Federazione Europea”, ricco di analisi, approfondimenti e spunti di riflessione riguardo le elezioni appena concluse. Premettendo che tutti gli articoli sono stati…


Elezioni 2018 – Incontro con i candidati a Verona

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 17.00,  presso la Sala Civica “Elisabetta Lodi” di Via S.  Giovanni in Valle n. 13 B (Veronetta), è previsto l’incontro con ben 8  candidati appartenenti ad altrettante liste ed a tutti i principali  schieramenti politici, mentre …


Convegno: La figura e l’opera di Ernesto Rossi

18Giovedì 22 febbraio, alle ore 17.30, presso la sede della Società Letteraria in Piazzetta Scalette Rubiani n. 1 (Piazza Bra) ed in  collaborazione con L’Associazione Mazziniana Italiana, l’Istituto  Veronese per la Storia della Resistenza e la stessa Letteraria, si terrà  un…


Elezioni 2018 – Incontro con i candidati a Venezia

La Gioventù Federalista Europea di Venezia ha organizzato per Domenica 18 febbraio alle ore 16,00, presso il Centro Culturale di Santa Maria delle Grazie, via Poerio 32 Mestre (VE), un confronto sul tema “L’Europa e l’Italia” al quale parteciperanno tutti…


Assemblea Annuale 2018 MFE Verona

Sabato 10 febbraio, alle ore 15.30, è convocata presso la Casa d’Europa di Via Poloni n. 9 l’Assemblea ordinaria degli iscritti col seguente o.d.g.: ore  15.30 – nomina del Presidente e della Commissione elettorale ore  15.35 – relazione politica del…


La grande sfida dello spread

Da inizio 2018 l’andamento dei mercati è stato nel complesso positivo, ma ora questi si trovano a dover affrontare la prima grande sfida dell’anno: le elezioni politiche italiane. L’impatto maggiore si potrebbe avere, oltre che sul mercato azionario, su quello…


Conosciamo i federalisti europei: Jean Monnet (1888-1979)

Concludiamo la pubblicazione degli articoli del numero di Eureka! di dicembre con la rubrica dedicata all’ approfondimento della vita di alcuni famosi federalisti europei; il nome di oggi è Jean Monnet! Tenete d’occhio la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts per restare sempre aggiornati!…


Rubrica Erasmus: Santander

Penultimo articolo del numero di Eureka! di dicembre, dove trova sempre spazio il racconto delle avventure degli universitari in Erasmus. E senza l’Europa, tutto questo non sarebbe possibile… (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts) Erasmus è inizialmente burocrazia, la…


Una data storica e tre domande sul Medio Oriente

Nell’ articolo di Eureka! di oggi parliamo della città di Gerusalemme, rapportata alle recenti dichiarazioni di Trump: il 6 dicembre, infatti, passerà alla storia come una data da ricordare. In questo giorno il presidente americano ha deciso unilateralmente di riconoscere Gerusalemme come capitale dello…


La partnership delle Unioni

Si parla spesso di immigrazione, ma troppe poche volte si fa riferimento all’ importanza che avrebbe una vera e propria intesa sull’ argomento da parte delle due Unioni (africana ed europea). Gli ostacoli, si sa, ci sono sia da una…


Legge della precarietà

4 Marzo, elezioni politiche italiane in arrivo; finalmente, pensiamo in molti, avremo la possibilità di votare un nuovo Governo. Ma la domanda è, siamo sicuri che ci saranno dei vincitori e dei vinti? L’articolo di Eureka! di oggi, parla proprio di questo…..


Germania e Francia al nastro di partenza, Italia ai box

Nel secondo articolo del numero di Eureka! di dicembre analizziamo quelli che sono stati i risultati delle elezioni politiche tedesche, in particolare il loro risvolto sul futuro dell’ Europa (dato che i riferimenti a un’ unione federale sono in continuo aumento). E…


Eureka! – Dicembre 2017 – Editoriale

Con l’inizio del nuovo anno, ricco di appuntamenti importanti, iniziamo la pubblicazione del numero di Eureka! di dicembre. Il primo articolo, come sempre, a cura del nostro editorialista, che offre una visione sul panorama internazionale… (Tutte le nostre attività e…


Assemblea Casa d’Europa 2017

L’Assemblea ordinaria degli iscritti della CASA D’EUROPA di Verona è convocata presso la sede sociale, in via Poloni n. 9, sabato 16 dicembre 2017 alle ore 15.00 in prima convocazione e alle ore 15.30 in seconda convocazione (vedi ultima nota)…


Rubrica Erasmus: León (Spagna)

Come in ogni numero della nostra rivista Eureka! c’è spazio anche per la rubrica Erasmus, la più grande risorsa messa a disposizione dall’ Europa ai suoi giovani cittadini. Nuovi legami che si stringono, nuove culture che si condividono, ma soprattutto la consapevolezza…


Lo stato dell’incertezza

Oggi in Eureka! cerchiamo di fare una riflessione sull’uomo all’interno della società allargandola al nostro dominio di interesse, l’Europa. Tuttora nella nostra Unione ci sono dei grandi limiti, è evidente, ma è bene conoscerli ed evidenziarli per comprendere quale sia la cosa…


La Bce accende la miccia a una bomba da 1000 miliardi

Nel quarto articolo del numero di ottobre di Eureka! parliamo di finanza e banche italiane; dopo la grave crisi economica del 2008 l’Europa ha saputo rialzarsi, trascinata soprattutto da politiche economiche vincenti da parte della Banca Centrale Europea. Al momento la situazione…


“Unirsi o perire”; l’europeista che nascondiamo

Continua la pubblicazione degli articoli del numero di ottobre di Eureka!; oggi parliamo di Italia e delle prossime elezioni legislative, che saranno con ogni probabilità in un breve periodo. Le forze in gioco, allo stato attuale, tendono più verso la corrente nazionalista/antieuropea;…


Germania e Austria: d’autunno tornano i nazionalisti?

Nel secondo articolo del numero di Eureka! di ottobre ci concentriamo sulla relazione tra le elezioni nazionali (in particolare Germania e Austria) e l’integrazione europea, dato che spesso si tende a confondere i legami tra le due… (Tutte le nostre attività e…


Eureka! – Ottobre 2017 – Editoriale

Torna la nostra rivista “Eureka! Universitari per la Federazione Europea”, con il nuovo numero di ottobre. Tante le tematiche che come sempre vengono affrontate, piene di spunti e riflessioni; si avvicina la fine di un anno ricco di avvenimenti importanti…


Gerard Piquè, ma di cosa stai parlando?

“Sono e mi sento catalano, oggi più che mai. Mi sento orgoglioso della gente della Catalogna perché credo che si sia comportata meravigliosamente come sempre durante gli ultimi 7 anni in cui non è successo nulla.” Queste sono solo alcune…



Tre considerazioni (e mezza) sulle banche e l’Unione europea

Penultimo articolo del numero di Eureka! di luglio, oggi affrontiamo uno degli ostacoli più spinosi sul percorso verso la federazione europea: l’unione bancaria. Il ricordo di ciò che è successo in Grecia nel recente passato è ancora vivo nella mente di tutti,…


“Noi vi vogliamo aiutare”

Continua la pubblicazione degli articoli di Eureka!; oggi parliamo di ciò che sta succedendo nel panorama politico italiano, la cui storia recente è stata segnata dal referendum del dicembre scorso (molto più di una semplice proposta legislativa..). (Tutte le nostre attività e…


Abbiamo bisogno di un Ppe europeista

A seguire il terzo articolo estratto dalla rivista Eureka!, in cui viene proposta dall’ autore una riflessione sul Partito Popolare Europeo (PPE) e sulla sua relativa influenza all’interno del Parlamento. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   Con…


Verso una difesa federale europea

Pubblichiamo di seguito il secondo articolo di Eureka!, riguardante una delle principali sfide dell’ Europa: la difesa del territorio. Come spesso accade, è presente qualche idea, ma intraprendere un percorso collettivo è ostacolo assai arduo da superare, e mentre la forbice tra…



Seminario di Neumarkt 2017

Si terrà anche quest’anno il consueto Seminario estivo di Neumarkt “Diventiamo Cittadini Europei” organizzato dal Movimento Federalista Europeo del Veneto. Il seminario si svolgerà dal 24 al 29 luglio 2017 presso l’EuropaHaus di Neumarkt (Austria) con il seguente programma: Lunedì 24…


Rubrica Istituzioni: Consiglio dell’Unione europea

Concludiamo la pubblicazione degli articoli del numero di Eureka di maggio con la rubrica dedicata alle istituzioni europee; oggi parliamo del Consiglio dell’ Unione Europea. Cogliamo l’occasione per ricordarvi, oltre che l’arrivo imminente del prossimo numero di Eureka a luglio,…


La Turchia uno Stato europeo? Sì, ma non ora

Nel penultimo articolo del numero di Eureka di maggio si torna a parlare del tanto controverso rapporto fra Unione Europea e Turchia, un matrimonio che in passato sembrava naturale conseguenza del reciproco avvicinamento ma che ora è sempre più irrealizzabile….


Rubrica Erasmus: racconto di un’ Erasmus francese

Dopo l’ennesimo attacco ai danni dell’ Europa che ha visto ancora coinvolta Londra (e l’Inghilterra), gli ideali di libertà e democrazia vengono nuovamente minacciati da chi, con la tattica del terrorismo, mira esclusivamente a disseminare panico e disordine. Il modo…


Commento alla dichiarazione di Roma

Nel numero di maggio di Eureka c’è spazio anche per un articolo pubblicato sul giornale “L’ Unità Europea” del mese di febbraio ad opera di Sergio Pistone (docente di scienze politiche all’ Università di Torino) il quale analizza in profondità…


Roma, 25 marzo

Nel terzo articolo estratto dal numero di Eureka si parla della manifestazione avvenuta il 25 marzo, riprendendo le parole del presidente del MFE Giorgio Anselmi pronunciate al corteo in piazza Bocca della Verità durante il discorso che ha visto coinvolto…


Una nuova linfa all’ integrazione europea

Le ultime elezioni nei vari Stati sono state trascinate da un forte vento europeista in grado di far naufragare, uno a uno, i disperati tentativi nazionalisti di annebbiare ancora la rotta verso il futuro del popolo europeo. Il 25 marzo…


Eureka! – Maggio 2017 – Editoriale

Torna il nostro giornalino Eureka! con il nuovo numero di maggio, ricco di articoli interessanti sulla scia degli ultimi avvenimenti che ci hanno visto protagonisti: elezioni nazionali, manifestazioni del 25 marzo e molto altro. L’editoriale di questo mese tratta un…


L’Europa in un mondo che cambia – Thiene 17 maggio

Rilanciare l’integrazione europea per governare la globalizzazione – Sezione MFE Altovicentino Mercoledì 17 maggio ore 20.30 – Biblioteca Civica, via Corradini, 89 – Thiene (VI) Ne parliamo con: ANNA GUGLIELMI, Segretaria di Sezione MFE Altovicentino MASSIMO CONTRI, Direzione Nazionale MFE…


La grande sfida del riscaldamento globale

Pubblichiamo di seguito l’ultimo articolo del numero di Eureka di marzo, relativo agli sforzi che le varie nazioni del mondo stanno facendo per contenere il problema climatico. Ne approfittiamo per lanciare l’ultimo appello a tutti, federalisti e non, per partecipare…


Rubrica Erasmus: Irlanda

Come in ogni numero di Eureka, anche in questo trova spazio la rubrica Erasmus, in cui uno studente o studentessa che vi ha partecipato racconta della sua esperienza internazionale. Grazie all’Unione Europea, questo progetto è sempre più diffuso tra i…


Tre Rapporti e un progetto per il futuro dell’Ue

All’ indomani del risultato delle elezioni olandesi, in cui i liberali di destra riescono ad avere la meglio sul temuto partito populista di Geert Wilders dandoci un’ iniezione di fiducia, pubblichiamo il resoconto dei tre rapporti approvati a Strasburgo il…


In marcia per l’Europa

Cenni storici, citazioni, cronaca politica: tutto questo nel seguente articolo (dal nostro giornalino Eureka) il cui tema principale è il ruolo dell’Italia nel Vertice europeo del 25 marzo. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   “Nel banchetto…


A Roma per chiedere un’Europa a più velocità

Nel secondo articolo di Eureka di marzo parlliamo del concetto di “Europa a più velocità”, rimarcando il ruolo dei cittadini europei nella giornata del 25 marzo. (Tutte le nostre attività e iniziative sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GfeSezVerona/?fref=ts)   A inizio febbraio, la…


Presa di Roma 2.0: dalla CEE al 25 marzo

La data del 25 marzo per il futuro dell’Europa è sempre più vicina e noi, per cercare di espandere il più possibile l’invito a partecipare, abbiamo pubblicato un numero di Eureka speciale in vista di questo grande evento. Verranno pubblicati…


Rapporto Bresso-Brok

Chiudiamo la pubblicazione degli articoli del numero di Eureka di gennaio con l’ultimo di essi, riguardante un fatto chiave avvenuto a fine 2016, ovvero l’approvazione del rapporto Bresso-Brok da parte della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo; di seguito viene…


Rubrica Erasmus: l’arte dell’ arrangiarsi

Nella rivista di Eureka trova spazio, come sempre, la rubrica dedicata all’ Erasmus; un’ esperienza sempre più raccomandata da coloro che ne usufruiscono e che, ricordiamolo sempre, esiste grazie all’ Unione, avvicinando i giovani in particolare al sentirsi meno italiani,…


Il sogno americano

Nel numero di Eureka di gennaio vi invitiamo a tenere sempre d’occhio ciò che succede oltreoceano con l’inizio del mandato di Donald Trump; il suo operato si rifletterà inevitabilmente anche sull’ Europa, non solo dal punto di vista politico ma…


Il paese della Mezzaluna fra contraddizioni e scelte

Nel quarto articolo estratto da Eureka andiamo ad analizzare la situazione attuale in Turchia, da sempre fondamentale per le relazioni tra Europa e Medio Oriente; la possibilità che entri a far parte o meno dell’ Unione è un altro dei…


Le istituzioni possono cambiare

Con il terzo articolo del numero di Eureka di gennaio ci distacchiamo un attimo dall’ analisi dell’anno che sta affrontando l’europa per dedicare una breve riflessione a quello che ci ha comunicato veramente il referendum costituzionale del 4 dicembre scorso,…


Il cuore d’Europa alle urne

Nel secondo articolo del numero di gennaio di Eureka facciamo un riepilogo delle elezioni che i singoli stati europei affronteranno nei prossimi mesi, con la consapevolezza che siamo sempre più vicini al bivio tra nazionalismo ed europeismo, in altre parole…



VIENI A ROMA IL 24 / 25 / 26 marzo 2017!

MANIFESTAZIONE PER IL 60° ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA Le difficoltà con cui in Europa si stanno affrontando la lunga crisi economica e finanziaria, l’emergenza rifugiati e il problema della sicurezza interna ed esterna erodono il consenso dei cittadini nei…


Assemblea annuale Casa d’Europa di Verona

L’Assemblea ordinaria degli iscritti della CASA D’EUROPA di Verona è convocata presso la sede sociale, in via Poloni n. 9, sabato 17 dicembre 2016 alle ore 15.00 in prima convocazione e alle ore 15.30 in seconda convocazione (vedi ultima nota)…


La nascita dell’ Europa

Nel numero di Eureka di novembre (https://issuu.com/brugio60/docs/05-16.11) Pierfrancesco Bettini ci racconta della nascita dell’ Europa a seguito delle conclusioni tratte dall’ incontro del 25 ottobre dal tema “Perchè l’Europa unita ieri e oggi?”, discutendo del processo dell’integrazione europea.   Quando…


Eureka! – Novembre 2016 – Editoriale

E’ online all’ indirizzo web https://issuu.com/brugio60/docs/05-16.11 il numero di novembre di Eureka, come sempre ricco di spunti e riflessioni. Di seguito, l’editoriale a opera di Filippo Sartori. Discutere di Europa non è mai facile. Farlo tramite un giornalino destinato soprattutto ai più…


02/12/16 – Referendum: uno sguardo europeo

Come tutti sappiamo, domenica 4 dicembre saremo chiamati a votare se accettare o meno la riforma costituzionale, uno snodo molto importante per il futuro dell’Italia ma anche dell’ Europa, dato che non esiste elezione nazionale senza risvolti sovranazionali. Come scritto…


Quale America ci aspetta?

Lunedì 14 novembre, ore 16.00 – Società Letteraria di Verona Piazzetta Scalette Rubiani 1 Programma Presiede: Daniela Brunelli, Presidente della Società Letteraria Saluto: Isolde Quadranti, Centro di Documentazione Europea dell’Università di Verona Interventi: Flavio Brugnoli, Direttore del Centro Studi sul…




Once an Erasmus, always an Erasmus

L’ultima pubblicazione degli articoli di Eureka riguarda il racconto di un’esperienza Erasmus, il principale programma di mobilità studentesca promosso proprio dall’Unione Europea; un’ esperienza unica che vale la pena di fare almeno una volta nella vita. Non dobbiamo dimenticare che…


Europa, conosci te stessa

MASSIMO CACCIARI. Il primo luglio di un anno fa, in attesa del referendum greco, Massimo Cacciari scriveva sulle pagine di Repubblica che la Grecia resterà sempre la migliore patria d’Europa. Polemizzava così contro coloro che, in balia di un rigido…


Morire per l’Europa

Nel nostro numero di Eureka vogliamo anche ricordare l’assassinio di Jo Cox, la prima persona morta per l’Europa. Il sogno del progetto federalista deve continuare anche in nome di quelle persone che, come lei, hanno avuto il coraggio di schierarsi…


Considerazioni post-Brexit

Nel terzo articolo del nostro giornalino “Eureka” alcuni studenti ci forniscono il loro punto di vista sul referendum britannico. Ricorderemo tutti in maniera un po’ particolare la mattina del 24 giugno. Un occhio ancora addormentato al notiziario in tv o…


Migrazioni in Europa

Ciclo di incontri sulle migrazioni in Europa Settembre – Novembre 2016 – Società Letteraria, Piazzetta Scalette Rubiani, 1 – Verona Università di Verona Movimento Federalista Europeo Società Letteraria di Verona Ordine degli Avvocati di Verona


Brexit: il detto/non detto dei trattati

Continua l’analisi del post-Brexit tramite il giornalino Eureka; in questo articolo si parla della negoziazione dei nuovi trattati, nella speranza che l’Europa possa sfruttare l’occasione per dare una risposta federalista. Quello che nessuno, alla vigilia del referendum britannico, aveva potuto…


Eureka! – Luglio 2016 – Editoriale

Il giornalino della sezione GFE di Verona pubblicato e presentato al pubblico in luglio viene ora messo a disposizione anche online sulla pagina del nostro sito. Il tema centrale, che ha tenuto alta l’attenzione mondiale nell’ ultimo periodo, è ovviamente…


Intervista al rettore universitario Nicola Sartor

Il Rettore era stato piuttosto audace lo scorso 2 dicembre, all’inaugurazione dell’anno accademico, parlando di Europa. Era stato molto chiaro su tutte le crisi che sei mesi fa come oggi l’Europa sta affrontando: non esistono soluzioni che non siano europee….


La sfida del muro

Che si guardi una sponda o l’altra dell’Atlantico, il risultato non cambia: c’è sempre una matrice nazionalista che si oppone ad una federalista. Un isolazionismo contro un collettivismo. Un egoismo contro un altruismo. Un singolo che pensa di poter fare…


Il mito di Europa

Il primo estratto del nuovo numero di “Eureka” che vi proponiamo riguarda un racconto mitologico antichissimo, dal titolo “Il mito di Europa“, che mai come ora trova un riscontro nella realtà invitandoci ad un’ attenta riflessione… Europa. Il nostro continente:…


Brexit e il futuro dell’identità europea e nazionale

Società Letteraria di Verona Piazzetta Scalette Rubiani, 1 28 GIUGNO 2016, ORE 18.00 IL FUTURO DELL’IDENTITÀ EUROPEA E NAZIONALE A SEGUITO DEL REFERENDUM INGLESE PROF.SSA MARIA CATERINA BARUFFI Università degli Studi di Verona DOTT. GIORGIO ANSELMI Presidente nazionale MFE Introduce Dott.ssa Daniela Brunelli…


Europa, politica e passione – Giorgio Napolitano

Presentazione del libro di Giorgio Napolitano, Giovedì 16 giugno ore 18  la Feltrinelli – via Quattro Spade, 2 Verona Il progetto europeo è duramente scosso nei suoi fondamenti ideali, nelle sue politiche, nelle sue istituzioni. Conati neonazionalistici, rozzi tentativi di ristabilire barriere…


I nuovi confini dell’ Europa

Nel giorno della Festa dell’Europa, anniversario di quella Dichiarazione Schuman che diede inizio al processo di integrazione europea, vi annunciamo che mercoledì 11 maggio organizzeremo, assieme agli amici dei gruppi locali di Erasmus Students Network, Aegee e Open Your Mind, un…


The Great European Disaster

Il terzo estratto dal numero di Eureka di marzo riguarda il film “The Great European Disaster”, sponsorizzato in tutto il continente da JEF-Europe (l’organizzazione europea dei giovani federalisti) e raccontato per noi da Filippo Pasquali: Il 28 gennaio la JEF-Europe…


Quale destino per Schengen?

Pubblichiamo di seguito il secondo estratto dal numero di Eureka di Marzo, in cui l’autore, Alberto Viviani, ci illustra il significato del trattato di Schengen, le sue condizioni e un’ ipotesi su un futuro scenario europeo… L’articolo si apre e…


Tre federalisti in missione a Ventotene

Proponiamo il primo estratto dal numero di Eureka di marzo; in questo articolo tre membri del nostro movimento ci raccontano della loro esperienza sull’isola di Ventotene di fine gennaio scorso,  quando fu presente anche il nostro Presidente del Consiglio Matteo…



Online il secondo numero di Eureka

A seguito della presentazione svoltasi a fine marzo, il secondo numero annuale di Eureka ora è disponibile anche online (https://issuu.com/brugio60/docs/eureka2.2/1?e=0). Al suo interno analisi, approfondimenti e rubriche scritte da chi lavora con costanza, impegno e seria convinzione a questo progetto…


Direttivo Regionale – Sabato 2 aprile

Cari amici, come avevamo previsto durante l’ultima riunione, il Direttivo regionale veneto è convocato per SABATO 2 aprile, alle ORE 15.00, presso la sede MFE di VERONA in VIA POLONI n. 9, per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.: –…


Secondo numero annuale di Eureka!

La rivista creata dai Giovani Federalisti Europei di Verona (https://www.facebook.com/Gfe-Verona-187636154712785/) torna con il secondo numero di questo 2016, riproponendo sempre con maggior vigore e convinzione il suo desiderio di Europa, in cui i sentimenti nazionali e le politiche di sola…


Direttivo Regionale Veneto

Cari amici, il Direttivo regionale veneto è convocato per SABATO 27 febbraio, alle ORE 15.00, presso la sede MFE di VERONA in VIA POLONI n. 9, per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.: – analisi della situazione politica europea ed…


Assemblea MFE Verona – sabato 6 febbraio

Gentile Amica, Caro Amico, sabato 6 febbraio, alle ore 15.00, è convocata presso la Casa d’Europa di Via Poloni n. 9 l’Assemblea ordinaria degli iscritti col seguente o.d.g.: ore 15.00 – nomina del Presidente e della Commissione elettorale ore 15.05…


The Great European Disaster

Tante volte i federalisti hanno detto che il quadro è urgente e che servono nell’immediato dei decisivi passi verso la Federazione europea, ma mai quanto oggi queste parole si vedono riflesse nella cronaca politica quotidiana. E’ notizia di ieri che…



Cittadinanza nazionale e cittadinanza europea

Accademia Agricoltura Scienze e Lettere di Verona via Leoncino 6 – martedì 19 gennaio alle ore 17 Ore 17.00: Introduzione ai lavori Avv. Claudio Carcereri De Prati, Presidente dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere Ore 17.10: Identità europea ed identità nazionale…