Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

Lo sciacallaggio e l’ignoranza del M5S contro l’Unione Europea

L’ignoranza e lo sciacallaggio sono sempre fastidiosi, ma uniti ancora di più. Un recente post sul Blog di Beppe Grillo ne è un esempio straordinario.
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha confermato la sentenza di un tribunale britannico che prevedeva di interrompere le cure a un bambino affetto da malattia …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2stUZlL

La sinistra senza Europa è senza futuro

Domenica scorsa su Repubblica Eugenio Scalfari richiamando Altiero Spinelli ha sfidato la sinistra a farsi carico del completamento del progetto di unificazione europea, unica opzione per governare le sfide e le crisi maggiori. Nessuno finora gli ha risposto. Analizzando cosa dicono al riguardo sui loro siti si capisce il perché.
Guardando …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2twbgeG

I migranti, l’Italia e l’UE

Durante l’estate le condizioni meteo sono più favorevoli e gli sbarchi aumentano. Non è una novità, ma un dato che si ripresenta ogni anno. Eppure inizia l’estate e l’Italia non sembra aver approntato un piano al riguardo e denuncia la situazione come “ingestibile”. Il compito dei governi e delle istituzioni …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2sqlKHs

La Commissione: il difensore degli interessi dei cittadini europei

Il potere delle multinazionali è sempre più percepito dai cittadini come qualcosa di enorme e incontrollabile. In maniera intelligente e ironica ce lo ricorda anche Maurizio Crozza con il suo personaggio Tin Cook, CEO dell’ In.Cool.8 attraverso il quale denuncia molti comportamenti e azioni che risultano in uno svantaggio per …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2tq5hbb

L’Italia intende far parte della Difesa europea?

Il Consiglio Europeo ha dato il via libera alla creazione del Fondo Europeo per la Difesa proposto dalla Commissione e all’avvio della Cooperazione Strutturata Permanente sulla Difesa. Due decisioni storiche.
Il Fondo Europeo per la Difesa investirà ogni anno 90 milioni sulla ricerca, e 500 milioni come co-finanziamento del 20% (30% …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2sFfqiZ

Alcune lezioni britanniche per l’Italia

Vi sono alcune lezioni che si possono trarre dalle recenti vicende britanniche, di qualche utilità anche per l’Italia.
La prima è che le elezioni anticipate spesso si ritorcono contro chi le ha volute. Theresa May è solo l’ultima di una lunga serie di leader che hanno sbagliato i propri conti. Negli …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2rbUmRU

È ora di una difesa europea

È sempre più chiaro – per chi abbia voglia di aprire gli occhi invece che di ficcare la testa sotto la sabbia – che il compito di progettare il futuro e di tutelare gli interessi di lungo periodo dei cittadini è ormai esercitato a livello europeo e non nazionale. Il …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2sWuXb7

La Commissione Juncker rilancia: un piano per una vera Unione Economica e Monetaria

La Commissione Juncker ha rotto gli indugi. Dopo il prudentissimo Libro bianco sul futuro dell’Unione che proponeva diversi scenari e si impegnava a proporre nel corso dell’anno proposte più specifiche, sono arrivate quelle sul completamento dell’Unione Economica e Monetaria. Il linguaggio è ancora una volta diplomatico e prudente, ma stavolta …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2rHLG5o