Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

L’Europa riparta da Roma

Il rilancio del processo di unificazione europea può prendere le mosse da quanto accaduto a Roma. Non tanto dalla Dichiarazione di Roma dei 27, che è un compromesso al ribasso, per quanto sia stato importante non rovinare le celebrazioni dei Trattati con una Dichiarazione senza le firme di alcuni Paesi. …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2nLzqyj

Fatti gli europei bisogna fare l’Europa

“Fatti gli europei è ora necessario fare l’Europa”. Chissà se questa frase pronunciata ieri dal Presidente Mattarella in Parlamento passerà alla storia come quella attribuita a Massimo D’Azeglio. Di certo si inserisce in un discorso di altissimo livello e di straordinaria lucidità, che conferma ancora una volta la tradizionale capacità …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2mXZlPM

Dijsselbloem e la sfida europea

Le dichiarazioni di Dijsselbloem, che non si può spendere tutti i soldi in alcool e donne e poi chiedere aiuto, hanno scatenato un pandemonio. Sono gravissime. Ma anche il segnale di una percezione diffusa che certi comportamenti non sono accettabili. Perché le dichiarazioni offensive sono gravi, ma i buchi di …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2mrxrj4

I media scambiano gli europeisti per anti-europei …

Il mondo della comunicazione corre sempre più veloce, così invece di approfondire le questioni si inseguono i luoghi comuni. Così può accadere che anche delle testate serie, come Repubblica, si trovino a fornire delle informazioni completamente errate.
Il 25 marzo si celebreranno i 60 anni dei Trattati di Roma e si …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2nVwax1

Perché l’Europa è l’unico orizzonte per il futuro

Dopo le Guerre mondiali l’Europa significava pace e benessere. Dopo il crollo dell’impero sovietico libertà, democrazia e sviluppo. Oggi è l’unica prospettiva per il futuro che tuteli tali valori, l’alternativa al riemergere del nazionalismo in salsa populista.
Gli Stati nazionali sono come le polis greche di fronte all’impero macedone e poi …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2n3jXIX

Il rebus turco

Gli europei sembrano aver perso la capacità di guardare lontano, di analizzare i processi politici e sociali in una prospettiva di lungo periodo, l’unica entro la quale sia possibile mettere a punto strategie sensate per la soluzione dei problemi e per la trasformazione della realtà. Così quanto accade in Turchia …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2mmNkmY

L’Europa: la nuova linea di divisione politica

I nazionalisti in salsa populista descrivono la lotta politica come uno scontro tra il popolo e le elite. Ma è solo un travestimento, smascherato dalle loro frodi nell’uso dei fondi del Parlamento europeo, o dalla richiesta di dimissioni de gli indagati degli altri partiti, ma non dei propri, a partire …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2mGtgzr

È ora di decidere il futuro dell’Europa

Si avvicina il momento delle scelte per gli europei. E gli attori del processo fanno le proprie mosse, da cui dipende il futuro di tutti noi, che come cittadini contribuiremo in modo decisivo a determinare.
La Commissione Juncker ha pubblicato un Libro bianco sul Futuro dell’Europa in vista del Consiglio Europeo …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2lhUkEW