Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

Due domande ai governi degli Stati membri dell’UE dopo gli attentati di Bruxelles

Gli attentati di Bruxelles riportano in primo piano la minaccia terroristica. Oltre a esprimere il proprio cordoglio per le vittime sarebbe importante che i governi degli Stati membri dell’UE rispondessero a due semplici domande:
1. Contano di più le vite delle persone o le gelosie tra i vari servizi segreti nazionali?
2. Gli …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1WEXqet

La BCE: la forza di un’istituzione federale

L’Unione Europea ha un modello di governance duale. In certe materie decide con un metodo federale, cioè attraverso il principio democratico del voto a maggioranza, in altre con il  metodo intergovernativo e paralizzante dell’unanimità. La Commissione, la Corte di Giustizia, il Parlamento Europeo e la Banca Centrale Europea sono le …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1XfTNf2

L’ennesimo fallimento del Consiglio Europeo come governo dell’Unione

Il Consiglio europeo straordinario sulla crisi dei rifugiati si è concluso sostanzialmente con un rinvio rispetto all’accordo con la Turchia per bloccare il flusso di rifugiati. La Turchia ha chiesto più aiuti finanziari, la semplificazione dei visti per l’accesso dei cittadini turchi nell’UE, e l’accelerazione del processo di adesione all’UE. …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1SwvY3p

Eppur si muove

L’Unione Europea sembra sull’orlo della disintegrazione, minacciata dalla crisi dei rifugiati e dal collasso di Schengen, dalla mancanza di solidarietà e di fiducia tra gli Stati membri, dalla Brexit e dalla crisi economica.
I governi nazionali sembrano incapaci di trovare soluzioni, e nel Consiglio europeo di oggi sembrano illudersi che possano …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1nrHgsM

L’Europa vista da fuori

Qualche giorno fa si è svolto a Bruxelles l’ Ideas Lab promosso dal Centre for European Policy Studies: una due giorni di dibattiti che ha visto i maggiori think tanks, accademici, alti funzionari e politici europei e di altre aree del mondo confrontarsi sulle crisi e sul futuro dell’Unione Europea.
Mentre …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1LH9NG7

Verso un’iniziativa del Parlamento Europeo

L’Unione Europea sembra sopraffatta dalla sovrapposizione di molte crisi di varia natura che stanno dimostrando con straordinaria chiarezza l’impossibilità e l’insostenibilità di un metodo intergovernativo di governo dell’Unione. Finché le decisioni sugli indirizzi politici fondamentali verranno prese all’unanimità dai governi nazionali riuniti nel Consiglio Europeo le crisi non potranno trovare …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1oLHf3V