Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

Se la sinistra sposa il nazionalismo diventa destra

Fassina è d’accordo con Schäuble: era meglio la Grexit. Lui, Salvini, Grillo e Meloni sono d’accordo. Proprio come la sinistra di Syriza e Alba Dorata. Nella sua lettera al Corriere Fassina scrive che i limiti dell’Euro non sono superabili: “i caratteri profondi, morali e culturali dei popoli europei e gli …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1fYGv7D

Ora superare l’Eurosummit e creare un governo federale europeo

L’Unione europea confederale, governata dai governati nazionali riuniti, ha mostrato ieri e stanotte tutte le sue contraddizioni e la sua debolezza.
Una moneta unica crea un’interdipendenza assoluta, che rende le discussioni sulla sovranità nazionale del tutto fuori luogo. Ma senza un governo federale chiamato a gestire quell’interdipendenza nell’interesse generale, ci ritroviamo …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1CA7BvJ

L’Unione Europea al bivio tra federazione disgregazione

La crisi greca sta facendo venire i nodi al pettine. E si apre una lotta politica e culturale, da cui dipendono le sorti del nostro continente. È interessante osservare come anche nel dibattito pubblico italiano questo fatto si riverberi. Nell’arco di 2-3 giorni editorialisti, opinionisti e personalità politiche di …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1eIjvbV

Renzi ora faccia Telemaco!

Aprendo il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE al Parlamento Europeo Matteo Renzi ha fatto riferimento a Telemaco, dicendo che l’attuale generazione di leader politici doveva mostrarsi degno di meritare l’eredità lasciata loro dai padri fondatori dell’Unione europea. È arrivato il momento della prova per lui e per gli …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1fglZyV

Essere o non essere: questo è il problema per l’Unione monetaria

Le domande che tutti si pongono dopo il NO del referendum greco è se si troverà un accordo fuori tempo massimo tra creditori e Grecia o se quest’ultima farà default. E se la Grecia rimarrà o no nell’Euro.
È legittimo, ma il quadro va ampliato per comprendere la posta in gioco …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1UqLtto