Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

Renzi e la leadership politica in Europa

Il contributo italiano sulla riforma dell’Unione Economica e Monetaria – che avrebbe dovuto rimanere riservato, ma che è stato pubblicato domenica dal Foglio – merita una riflessione nel merito e nel metodo.
Da molto tempo di fronte ai problemi e alla crisi l’Europa non è riuscita ad esprimere una leadership in …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1SAmB1u

Repubblicano o Conservatori, ma cosa pensano nel Centro-Destra sull’Europa?

Nel marasma che regna oggi nelle forze politiche di centro-destra, esemplificato dalle divisioni sempre più evidenti in Forza Italia e dai suoi pessimi risultati elettorali nelle amministrative in Trentino, spuntano tentativi di ispirarsi a forze di centro-destra risultate vincenti in altri Paesi. Così Berlusconi lancia l’idea di un Partito repubblicano, …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1HjhdXQ

Il Regno Unito, la Scozia e l’Unione Europa

La vittoria dei Conservatori alle elezioni politiche del Regno Unito ha precipitato molti commentatori nella disperazione sui rapporti tra Londra e l’Europa. In realtà non cambia molto, considerato che il governo rimane a guida Tory. Cameron era riuscito ad avviare la ripresa dell’economia e seppure di poco a evitare l’indipendenza …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1K1zAGK

L’attualità della Dichiarazione Schuman

Il Presidente Mattarella, e i Presidenti emeriti Ciampi e Napolitano hanno ricordato il 65° anniversario della Dichiarazione Schuman, pronunciata il 9 maggio 1950 che diede avvio al processo di unificazione europea. Con quella Dichiarazione, ispirata da Jean Monnet, il ministro degli esteri francesi proponeva alla Germania e agli altri Stati …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1ItBHRG

Unione Europea: qualcosa si muove

Al prossimo Consiglio Europeo di giugno i 4 Presidenti della Commissione europea, del Consiglio Europeo, della Banca Centrale Europea e dell’Eurogruppo presenteranno un Rapporto su come migliorare la governance dell’Eurozona. Finora i contatti tra le istituzioni europee e i governi nazionali per definirne i contenuti sono rimasti piuttosto nell’ombra, anche …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1F5acMZ