Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

Memoria e giudizio

In questa fase storica alla società e alla leadership italiana ed europea mancano, tra le altre cose, memoria e giudizio. Il giudizio è qui inteso in senso kantiano, come la capacità di mettersi nei panni degli altri, per poter guardare il mondo da una pluralità di prospettive. Così capiamo poco …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1z1OU21

La Resistenza e l’unità europea

Il 25 aprile è la giornata simbolo della Resistenza, che viene spesso ricordata come un fatto meramente nazionale. Invece la Resistenza fu un fatto europeo, che coinvolse diversi Paesi europei.
La sua valenza europea, anche in Italia, ce lo ricorda il fatto che il primo appello alla Resistenza armata al nazi-fascismo …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1I7DDzq

Lacrime di coccodrillo

Ormai da troppo tempo le stragi ci colpiscono come un pugno in faccia, che fa male, ci fa piangere come bambini, lasciando un livido che passa da solo dopo poco tempo, e non richiede interventi e cure di lungo periodo. E così, dopo poco, ne arriva un altro.
Che sia una …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1aJP5nj

Renzi, l’Europa e gli USA

Il premier Matteo Renzi ha sostenuto che l’economia USA deve essere un modello per l’Europa, in virtù delle politiche economiche e all’attenzione alla crescita. L’obiettivo polemico di Renzi è chiaro: le politiche dell’austerità, che hanno peggiorato la situazione in Europa negli ultimi anni. Ma forse la riflessione ed il confronto …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1DnxbxG