Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

L’uscita dall’Euro e il suicidio politico della sinistra PD

Alcune dichiarazioni e la presenza di alcuni esponenti della sinistra del PD ad iniziative dei maggiori sostenitori dell’uscita dell’Italia dall’Euro ha scatenato una serie di commenti sulla stampa. Effettivamente, alcune domande vanno poste. Per la sinistra del PD la politica può essere ridotta a mera lotta per il potere, e …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/14DOW28

La vera posta in gioco dell’attacco a Juncker

Nelle ultime settimane si è scatenato un duro attacco al Presidente della Commissione Europea Juncker, riguardo al cosiddetto LuxLeaks. Come se nessuno sapesse che il Lussemburgo sia da sempre un paradiso fiscale con un numero di conti correnti superiore al numero degli abitanti residenti, e che Juncker ne sia stato …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1ENeOpc

La caduta del Muro di Berlino. Alcune lezioni (1a puntata)

Finite le celebrazioni per i 25 anni della caduta del Muro di Berlino è bene che inizino le riflessioni rispetto ad alcune lezioni, fondamentali ma poco ricordate, da trarre da quell’evento e dal processo storico che innescò. Nel dibattito pubblico italiano su questo  spicca il numero monografico di Eutopia. A …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1BmGhja

Il primo governo politico dell’Europa

Il 1 novembre si è insediato il primo governo politico europeo. La chiamiamo ancora Commissione Europea, ma ha cambiato significativamente natura rispetto al passato. Coerentemente con la profonda trasformazione dell’Unione Europea negli ultimi anni. È importante capire quanto è avvenuto e le implicazioni e le dinamiche che ne discendono.

A Maastricht …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1uquwoK