Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

L’inciviltà no-euro: chi non ha argomenti ricorre agli insulti

Gli attacchi, le ingiurie e le minacce cui è stato sottoposto Vittorio Malagutti, cui va tutta la mia solidarietà, da parte dei no-euro sono straordinari. Specialmente se si pensa che la sua colpa è l’aver scritto ciò che la maggior parte della comunità scientifica internazionale pensa. D’altronde, si sa, chi …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1h7bB6s

Le lezioni europee: occasione mancata dai partiti italiani

Le candidature dei partiti italiani alle europee testimoniano di un’altra occasione mancata: poche competenze ed esperienze europee, e dunque limitata capacità di incidere. Oltre il 70% della legislazione è europea, e con il Trattato di Lisbona il Parlamento europeo è un legislatore più forte di molti parlamenti nazionali, incluso quello …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1jdaum9

Un New Deal per l’Europa

I cittadini sono insoddisfatti delle risposte che l’Unione Europea – o meglio i governi nazionali riuniti nel Consiglio Europeo, che sostanzialmente governa l’UE – hanno fornito alla crisi. I partiti europei lo sanno, e solo i popolari orami difendono le politiche del rigore. Intanto però la crisi ingrossa le file …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1l7WIbt

Bassi tassi di interesse grazie all’Euro

Massimo Giannini su La Repubblica fa un paragone tra le scelte di Renzi e Padoan e quelle di Prodi e Ciampi, che portarono in due anni all’abbattimento dello spread di 600 punti – in realtà furono 400, cioè ad una riduzione del tasso di interesse sul nostro debito pubblico del …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1jt9Eo4

Qual’è “l’Europa migliore” che vuole Matteo Renzi?

A Londra Matteo Renzi ha chiesto “non più Europa, ma un’Europa migliore”. Ma qual’è l’ “Europa migliore” di Renzi? È  la stessa del premier inglese David Cameron?
È quella in cui tutti sono uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri, per cui la Gran Bretagna deve avere indietro ogni soldo …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1fG6Qn6