Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

Dopo Bratislava: l’Italia spinga verso la difesa europea

C’è differenza tra il modo in cui i media italiani ed europei hanno descritto la riunione informale del Consiglio Europeo (meno il Regno Unito) di Bratislava. In Italia si è parlato del fatto che Renzi non abbia tenuto la conferenza stampa insieme a Merkel e Hollande. È un’interpretazione provinciale e …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2cCgfi0

A Bratislava servirebbe la visione europea di Ciampi

Mentre a Bratislava si riuniscono informalmente i Capi di Stato e di governo dell’Unione Europea senza la Gran Bretagna, e in un clima di crescenti divisioni, si è spento Carlo Azeglio Ciampi, che alla costruzione dell’Unione e dell’Euro ha dedicato molta parte della sua vita.
Ciampi era un uomo di straordinaria …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2cj7Ou6

Mario Draghi e il ruolo di federatore della Banca Centrale Europea

Nel discorso in occasione del ritiro del Premio Alcide De Gasperi, il Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi è tornato sulla necessità dell’unione politica, delineando in un programma chiaro le necessità europee.
L’Unione Europea è stata un successo grazie alle sue istituzioni sovranazionali, che perseguono l’interesse generale e permettono di …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2cKw8n2

L’Unione Europea, le tasse di Apple e il tentativo di governare la globalizzazione

I nazionalisti di destra e di sinistra, anche in salsa populista, spesso accusano l’Unione Europea di essere un progetto neo-liberista, il cavallo di Troia della globalizzazione, l’Europa dei banchieri e dei burocrati, intenta ad affamare i propri cittadini. In realtà, l’Unione Europea è il nostro principale strumento per cercare di …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2bIccQ9

Il vertice italo-franco-tedesco di Ventotene

I simboli in politica contano. È quindi certamente positivo che i leader di Francia, Germania e Italia si rechino a Ventotene, sulla tomba di Altiero Spinelli, dove finora ogni anno andavano soltanto i giovani federalisti europei, nei seminari di formazione organizzati dall’Istituto di Studi Altiero Spinelli. Celebrare un uomo che …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2bDL5GU

La Francia e l’Europa in balia degli eventi

Osservando il continuo peggioramento della situazione in Europa e intorno all’Europa non si può non domandarsi dove vivano le elites politiche europee, ed in particolare francesi. La Francia è il prototipo dello Stato nazionale. L’unica potenza nucleare europea autonoma – il Regno Unito acquista il materiale fissile dagli USA. Membro …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/29DHJma

Un rilancio e una leadership a metà

Il trilaterale tra Merkel, Hollande e Renzi ha prodotto un comunicato che mostra una volontà di rilancio ed una leadership a metà. Si rendono conto della gravità del momento, della pericolosità del voto referendario per la Brexit per le sorti dell’Unione, di cui ribadiscono la forza, ma di cui intanto …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/297lVni

Brexit: il significato di un voto

Il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea. Il voto britannico può essere analizzato da molte prospettive e avrà implicazioni da molti punti di vista a diversi livelli di analisi.

Dal punto di vista storico abbiamo forse assistito in diretta all’esperimento del suicidio politico di un intero Stato. Nel momento in cui esce …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/28R0JRk

Il nazionalismo è odio

L’assassinio della deputata laburista britannica impegnata nella campagna perché il Regno Unito rimanga nell’UE, Jo Cox – che riposi in pace – è una tragedia che sconvolge e che ci ricorda una triste verità: il nazionalismo è odio. L’ideologia nazionalista è stato il retroterra culturale alla base di numerose guerre, …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/269vEML

Altiero Spinelli e la sua attualità

Trent’anni fa moriva Altiero Spinelli, il 23 maggio 1986. Oggi e durante il week-end è stato ricordato da numerose iniziative in varie città ad opera del Movimento Federalista Europeo, e a Ventotene su iniziativa del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, oggi in molte università italiane si tengono seminari e letture …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/1XMdePp