Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi!

Alcune lezioni britanniche per l’Italia

Vi sono alcune lezioni che si possono trarre dalle recenti vicende britanniche, di qualche utilità anche per l’Italia.
La prima è che le elezioni anticipate spesso si ritorcono contro chi le ha volute. Theresa May è solo l’ultima di una lunga serie di leader che hanno sbagliato i propri conti. Negli …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2rbUmRU

È ora di una difesa europea

È sempre più chiaro – per chi abbia voglia di aprire gli occhi invece che di ficcare la testa sotto la sabbia – che il compito di progettare il futuro e di tutelare gli interessi di lungo periodo dei cittadini è ormai esercitato a livello europeo e non nazionale. Il …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2sWuXb7

La Commissione Juncker rilancia: un piano per una vera Unione Economica e Monetaria

La Commissione Juncker ha rotto gli indugi. Dopo il prudentissimo Libro bianco sul futuro dell’Unione che proponeva diversi scenari e si impegnava a proporre nel corso dell’anno proposte più specifiche, sono arrivate quelle sul completamento dell’Unione Economica e Monetaria. Il linguaggio è ancora una volta diplomatico e prudente, ma stavolta …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2rHLG5o

Trump: il federatore?

Le dichiarazioni di Angela Merkel sulla necessità che l’Europa riprenda in mano il proprio destino, non potendo più (af)fidarsi ciecamente degli altri, cioè degli USA, segnalano una presa di coscienza importante. Al contempo denota come fino ad oggi la classe dirigente europee abbia continuato ad illudersi di poter affidare la …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2rO9lRy

Riformare l’Eurozona: l’ostacolo resta l’Italia

Si è svolto a Bruxelles questa settimana lo European Business Summit, una due giorni di dibattito che ha visto la partecipazione di circa 2000 tra dirigenti d’azienda, personalità politiche di primo piano a livello nazionale ed europeo, alti funzionari pubblici, accademici, direttori di think tanks e giornalisti, con circa 200 …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2rlclFb

Ancora lacrime di coccodrillo

È triste dopo ogni attacco terroristico dover continuare a porre le stesse domande: quante persone devono morire in Europa prima che i governi nazionali decidano di creare una intelligence europea, un FBI europeo e un’Agenzia anti-terrorismo? Cosa deve succedere perché la Commissione faccia una esplicita e formale proposta in tal …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2rUiDb4

Gli occhi sulla Francia ma il problema europeo resta l’Italia

Dopo un 2016 segnato dal referendum sulla Brexit e dall’elezione di Trump, il 2017  si è caratterizzato per una nuova valenza politica di ogni elezione in Europa: la sfida tra nazionalismo in salsa populista ed europeismo. In Austria e Olanda i nazionalisti hanno perso, e secondo i sondaggi anche in …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2pkneCD

Gli europei di fronte alla sfida turca

Il risultato del referendum turco sulla riforma costituzionale iper-presidenzialista era scontato. La svolta autoritaria di Erdogan si era già manifestata dopo il fallito golpe di luglio. La libertà di stampa era già stata soppressa. La campagna referendaria è stata a senso unico. E se ci fosse stato bisogno di brogli …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2oLSIUa

Conoscere per deliberare. L’importanza dell’Educazione civica europea.

La Marcia per l’Europa dello scorso 25 marzo ha mostrato che i cittadini europei hanno a cuore il futuro dell’Unione Europea e si rendono conto di quanto quest’ultima sia sempre più importante nella loro vita quotidiana.
Tuttavia il grado di conoscenza dell’UE da parte dei cittadini continua ad essere molto ridotto, …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2ov8piG

Il governo e la politica italiani di fronte ai fatti dell’Ungheria

Il parlamento ungherese ha approvato l’ennesima legge liberticida, la cui finalità principale consiste nel rendere impossibile la sopravvivenza della Central European University di Budapest, una delle più prestigiose università europee, al 39 posto nel ranking mondiale di Times. Le legge prende di mira specificamente la CEU imponendo nuovi vincoli amministrativi …

CONTINUA A LEGGERE QUI: http://ift.tt/2nY7dCs